Inizia oggi “Arena Casali – Il cinema in paese”, il festival cinematografico ideato e realizzato dall’Associazione Culturale I Cinefamelici, con il patrocinio del Comune di Casali del Manco e la collaborazione della Comunità Parrocchiale di Santa Marina Vergine.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si terrà dal 22 al 24 agosto a Casali del Manco, nel centro storico di Casole Bruzio, e prevede un’interessante selezione di film da guardare rigorosamente all’aperto e gratuitamente. Ad accompagnare le proiezioni quotidiane anche dibattiti sulle tematiche delle pellicole, mostre, spettacoli, workshop, laboratori con bambini, iniziative con cani e animali domestici e tantissimo altro.
Arena Casali: i film e le iniziative in programma
La rassegna propone una vera e propria maratona di proiezioni e intrattenimento, dalle 17 alle 23, con una serie di film su temi di natura sociale come la violenza di genere, l’intelligenza artificiale e il rapporto con gli animali.
Si parte giovedì 22 agosto con “Ultima notte a Soho“, film del 2021 diretto da Edgar Wright, cui farà seguito un dibattito sulla violenza di genere promosso dalla “Fondazione Roberta Lanzino“.
Venerdì 23 agosto sarà il turno di “Alita – Angelo della battaglia”, film ambientato in un futuro distopico dove robot e uomini convivono insieme, che permetterà agli spettatori di riflettere sui recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale attraverso un dibattito insieme ad Aldo Pisano, giovane ricercatore calabrese che da anni studia l’AI generativa e l’Etica narrativa.
Sabato 24 agosto, infine, giornata dedicata agli animali. Si inizia alle 20:30 con la conferenza “La scienza di Pets” a cura di Lorenza Polistena, etologa e divulgatrice scientifica che spiegherà a grandi e piccini cosa c’è dietro il comportamento animale. Alle 21 verrà proiettato film “Pets 2 – Vita da animali”, una pellicola molto divertente sulla relazione tra uomini e animali domestici.


In questa giornata il festival si trasformerà in un vero e proprio PET PARK, gestito da Fiorenzo Furgiuele, addestratore cinofilo e responsabile del centro cinofilo A tutta zampa (Roma). Sarà presente un’AGILITY DOG a cui possono partecipare, in compagnia dei loro padroni, tutti gli animali valutati idonei e si potranno imparare anche le basi dell’addestramento cinofilo e chiedere consigli comportamentali agli esperti presenti per migliorare il rapporto con il proprio cane.
Nel corso del festival ci sarà spazio anche a discussioni sulle tematiche ambientali con il contributo delle associazioni del territorio e ovviamente tanto buon cibo con un’area dedicata allo street food e alle specialità alimentari locali.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità .
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.



What do you think?
Show comments / Leave a comment