Loading

Cos’è PopCos.it

PopCos è un luogo di condivisione e un contenitore dei migliori eventi culturali di Cosenza e della sua area urbana.

I mesi difficili chiusi in casa per via della pandemia, lontano da tutto e tutti, ci hanno segnato nel profondo, facendoci percepire il valore e la necessità di condividere spazi e luoghi della cultura. L’impatto nelle nostre vite di quanto vissuto e al contempo la fragilità dell’arte ci hanno fatto riflettere; dopo mesi di confronto e osservazione del mondo delle associazioni culturali e artistiche del nostro territorio abbiamo deciso di dare un piccolo contributo a questo settore.

Un mondo che ci arricchisce, rendendo la città e la provincia di Cosenza rigogliose di esperienze, luoghi ed emozioni da raccontare per non perdere la spinta ad innovare e contaminare i settori delle arti.

Le anime culturali di PopCos

PopCos, nient’altro che Cosenza Pop, è un luogo che vuole raccogliere tutto quello che accade a Cosenza, prestando particolare attenzione ai seguenti settori:

  • Spettacolo, Cinema e Teatro: l’arte che riesce a raccontare le storie della vita umana attraverso la recitazione e la rappresentazione scenica. PopCos vuole essere un punto di riferimento per gli appassionati del teatro, un luogo dove poter conoscere, approfondire e vivere gli spettacoli unici che vengono messi in scena nel nostro territorio, dal Rendano al Cinema Garden, passando per l’Officina delle Arti, il Morelli e il TAU Unical.
  • Arte e fotografia: le espressioni creative che permettono di raccontare la realtà attraverso l’immagine. PopCos vuole promuovere gli artisti locali e offrire loro uno spazio espositivo per mostrare le loro opere e condividerle con il pubblico.
  • Cultura e tradizione: sono il cuore pulsante di una comunità. Vogliamo celebrare le tradizioni e la cultura della città e della provincia di Cosenza, promuovendo eventi e manifestazioni che permettano di riscoprire e valorizzare le radici della comunità. I nostri occhi saranno sempre aperti per osservare quello accade nel nostro territorio, che si tratti della tradizionale Fiera di San Giuseppe con il tutto il suo corollario di colori, volti ed eventi; oppure, una mostra di arte moderna.
  • Spettacoli, danza e performance: PopCos vuole essere un luogo in cui poter raccontare e far rivivere le performance uniche e originali che arricchiscono la città e l’hinterland, dai concerti musicali alle rappresentazioni di danza e le esibizioni di comici, performer e attori, che sono spesso nel calendario cittadino.
  • Fumetto e videogiochi: sono due forme d’arte moderne, giovani e coinvolgenti, in continua evoluzione che offrono una grande varietà di storie e personaggi. PopCos vuole offrire uno spazio dedicato a queste due passioni, che a Cosenza hanno già una loro tradizione e collocazione. Il Museo del Fumetto, i murales e Verde Binario sono lì a dimostrarci che la città, grazie anche alla contaminazione dell’Università della Calabria, sa essere accogliente e generatrice in queste nuove arti del ventunesimo secolo.

PopCos è un luogo in cui la cultura, l’arte e lo spettacolo si uniscono per celebrare la bellezza e l’innovazione dell’esperienza culturale nella città di Cosenza e nella sua provincia. PopCos è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare a questo meraviglioso viaggio alla scoperta della cultura.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg