Giunge alla nona edizione il “Premio di Poesia Umile Francesco Peluso-Calabria Enotria”, concorso letterario che celebra la bellezza della poesia e il ricordo di un grande uomo, il senatore Umile Francesco Peluso, figura di spicco nell’ambito della cultura e della letteratura calabrese.
La serata di proclamazione dei vincitori si terrà a Cosenza, domani 29 ottobre alle ore 18 presso la Galleria Le Muse in Piazza Santa Teresa.
Il premio si articola in due sezioni principali, poesia in lingua italiana e poesia in vernacolo, a cui si aggiungono una menzione d’onore e un premio speciale, istituito appositamente dall’associazione culturale “Le Muse Arte”. Per l’edizione di quest’anno il tema scelto è “L’uomo e la Macchina”.
La creatività poetica a confronto con l’intelligenza artificiale
Nel corso delle diverse edizioni è andata crescendo la partecipazione di artisti e di poeti, provenienti da tutta Italia, rendendo la cerimonia di premiazione un appuntamento atteso e partecipato.
Un’opportunità per esprimere la propria creatività poetica, ma anche momento di condivisione di letture, di esibizione per performance artistiche e di interventi di personalità di prestigio del mondo culturale calabrese e non solo.
A conferma di ciò, ogni anno il Senato della Repubblica, conferisce al premio una Medaglia di Rappresentanza, sottolineando l’importanza e il prestigio di questa iniziativa.
Ricco e variegato il Comitato promotore, così come di elevata qualità la giuria che valuta e premia gli elaborati in concorso, presieduta dal presidente dell’Accademia Cosentina Antonio D’Elia, insieme a Ada Tucci, Massimo Veltri e Ciccio De Rose.

Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità .
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.



What do you think?
Show comments / Leave a comment