Loading
23 Giugno 2023By mariacristiana

Agenda Urbana per la rinascita di Cosenza

Sono state pubblicate le graduatorie definitive dei progetti che hanno partecipato ai bandi di Agenda Urbana per Competitività dei Sistemi Produttivi del Centro Storico di Cosenza e l’Inclusione Sociale di tutto il territorio cittadino.

Un investimento importante per un programma pensato in particolare per interventi nel centro storico cittadino.

L’essenza del programma – spiega Francesco Alimena, delegato proprio per il Centro Storico – non è soltanto la rivitalizzazione degli spazi fisici della città vecchia, ma soprattutto la rivitalizzazione culturale e sociale attraverso attività imprenditoriali/commerciali in campo turistico, di promozione culturale, di spettacolo e audiovisivo e di promozione di attività creative e artigiane

Animazione territoriale e rigenerazione

Per il sindaco della città si tratta del più grande investimento rivolto all’iniziativa privata e sociale da almeno un decennio a questa parte che realizzerà le idee dei cosentini per la rigenerazione di Cosenza Vecchia e non solo.

Le risorse finanziarie finora messe a disposizione – prosegue Franz Caruso – sono di oltre un milione e trecentomila euro per oltre trenta soggetti beneficiari, molti dei quali promotori di progetti che tendono a rivitalizzare il centro storico di Cosenza sotto il profilo culturale, economico e sociale. In particolare alle imprese ed agli enti del terzo settore è affidata la rigenerazione del nostro Centro Storico, mentre dalle associazioni, dalle imprese no profit e dal terzo settore ci aspettiamo effetti socialmente positivi di integrazione e sostegno all’inclusione.

Tutte queste attività avranno la possibilità di insediarsi nei tre Hub culturali di “Casa delle Culture”, “LabOratorio di San Gaetano” e “Cinema Teatro A. Tieri”, ma anche negli spazi di social housing di Palazzo Marini Serra e degli edifici di Santa Lucia recuperati.

Progetti che sono però ancora nella fase embrionale e che prevedono ulteriori passaggi da realizzare. Il coordinamento di tutte queste attività – precisa Alimena – avverrà  attraverso un progetto di animazione territoriale, anche esso vincitore di un bando previsto in Aiuti, che si realizzerà  nei prossimi mesi e che permetterà di raccontare tutto quanto accadrà a Cosenza Vecchia al resto della città e al mondo. Inoltre, gli Aiuti si rivolgono ad associazioni e imprese del terzo settore sostenendone le attività per tutta la città, proprio nell’ottica della coesione sociale tra Cosenza Vecchia e nuova, anch’essi coordinati da uno specifico programma di animazione e comunicazione.

Prossimi passi per i beneficiari

Fra i beneficiari troviamo progetti innovativi per famiglie in difficoltà o individui discriminati, progetti personalizzati per persone con disabilità e soggetti vulnerabili e/o a rischio discriminazione attraverso azioni di accompagnamento al lavoro.

Si sperimenteranno, inoltre, modelli innovativi tesi a garantire il diritto all’abitare degno ed a contrastare il disagio abitativo, mediante servizi collettivi e di inclusione sociale nell’area urbana di Cosenza e Rende.

Da un punto di vista procedurale, i beneficiari dovranno trasmettere agli uffici comunali, settore 11, l’eventuale documentazione richiesta per la sottoscrizione dell’Atto di “Adesione ed Obbligo” entro 10 giorni dalla comunicazione degli esiti delle selezioni. In caso di mancata comunicazione entro i termini previsti, il beneficiario perde il diritto al contributo e l’Amministrazione avvierà le procedure di decadenza dal finanziamento. Gli uffici preposti  verificheranno la documentazione prodotta dal beneficiario e con successivo atto provvederà a concedere il finanziamento. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale di Agenda Urbana.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Agenda Urbana per la rinascita di Cosenza

Quick Navigation