Torna l’appuntamento annuale delle Officine Teatrali Telesiane, quest’anno con un traguardo importante da festeggiare.
Il 2024 segna infatti i 10 anni di attività con la realizzazione dei laboratori teatrali e delle rappresentazioni con gli studenti e le studentesse.
Il 24 maggio sul palco del teatro Rendano di Cosenza andrà in scena la tragedia “Alcesti” di Euripide.
Fondere la modernità con il teatro classico
Sono ben 44 gli attori e le attrici che partecipano alla performance teatrale. Un lavoro che coinvolge le nuove generazioni in scena, attraverso un percorso complesso e di formazione.
Un’occasione per avvicinarli al teatro classico, ma anche per far vivere loro l’emozione del palcoscenico.
Alcesti è divenuta icona del sacrificio d’amore ispirando nei secoli reinterpretazioni letterarie e teatrali. La rappresentazione proposta consente di porre in evidenza temi di indiscutibile valore universale quali i legami familiari, il dramma del sacrificio, il rapporto con la sfera religiosa, il senso del vivere, il varco sottile tra contingente e assoluto nella sacralità della vita e della morte e del mistero cosmico che avvolge l’umanità. Il tutto con scelte stilistiche che abbracciano la modernità e si avvicinano alla contemporaneità degli interpreti in scena.
L’esperienza delle Officine Teatrali Telesiane e del regista Antonello Lombardo ha avuto inizio con “Le Baccanti” e nel decennale di attività torna con un testo di Euripide, proseguendo nel rapporto di sinergia con il liceo classico “Bernardino Telesio” che con soddisfazione sostiene ed incoraggia questo progetto per la crescita culturale di studenti e studentesse, a cui partecipano anche membri del corpo docente e personale amministrativo.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment