Il 3 Giugno 2023 alle ore 19.30, presso il centro storico di Cosenza, si terrà l’evento gratuito Teatro in Piazza, organizzato dalle Le Terre di Castalia- Scuola all’Aperto e da AttorInCorso con la messa in scena di Antigone, liberamente ispirato dall’omonimo testo di Jean Anouilh.
Un progetto ideato da AttorInCorso
Un’idea nata dalla voglia di mescolare e di abbattere le barriere sociali e professionali. Un luogo di incontro dove non esiste diversità tra studenti, personale tecnico amministrativo e docenti dell’Università della Calabria.
Un percorso iniziato anni fa che grazie al contributo di vecchi componenti e di nuovi arrivi ha consolidato la voglia di fare teatro a Rende.
Antigone un’eroina contemporanea
Una delle più note tragedie greche, “Antigone”, si trasforma improvvisamente in una vicenda dei nostri giorni, che, a sua volta, ritorna a essere una tragedia greca, per poi trasformarsi ancora in un dramma contemporaneo, andando a formare un incalzante carosello di quadri ed emozioni.
Antigone è un’eroina contemporanea, lacerata dalla tensione tra la religiosità del legame familiare e gli imperativi dell’essere una protagonista della classicità greca. Allo stesso tempo, Antigone è una delle tante donne moderne che hanno avuto la fermezza e il coraggio di lottare contro le ingiustizie del potere costituito o contro la violenza della mafia.
Creonte, in questo allestimento, veste i panni di un dittatore, richiamandosi idealmente alla travagliata storia del secolo scorso. Se Creonte è tirannia e ferrea ragion di stato, Antigone è, per contrario, amore
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment