Loading
20 Settembre 2023By mariacristiana

È Australia il quarto titolo per la rassegna su Luhrmann

Venerdì 22 settembre alle ore 21 la sala del cinema Santa Chiara nel centro storico di Rende ospita il quarto appuntamento della rassegna dedicata a Baz Luhrmann.

Dopo “Moulin Rouge”, la carrellata propone per questa settimana una pellicola del 2008, con cui il regista australiano fa un vero e proprio ritorno a casa.

Nicole Kidman e Hugh Jackman sono i protagonisti di “Australia”, una storia epica ambientata durante la seconda Guerra mondiale.

Romanticismo e bellezza dei paesaggi

La storia segue Lady Sarah Ashley, aristocratica inglese, che parte da Londra per raggiungere l’Australia. Il suo obiettivo è quello di vendere il ranch del marito, ma al suo arrivo si ritrova in un ambiente ostile, che la porta lungo un viaggio di scoperta delle radici del continente ma anche di se stessa.

I paesaggi mozzafiato e la trama romantica ed eroica si fondono con una emozionante colonna sonora. Il fil rouge scelto è “Over the Rainbow”. Ed in questo meraviglioso mondo di Oz si realizza l’esplosione del così melodramma epico, che ripercorre la scia di “Via col vento”.

Mentre sulla superficie dello schermo si agita una storia tutta cinematografica, nel secondo piano della visione si denunciano e smascherano i colonizzatori inglesi che “epurarono il nero” e annullarono il tempo del Sogno degli antenati.

“Australia” non smentisce il suo autore e il suo cinema totale e totalizzante. Sotto il sole e in fondo all’arcobaleno, Luhrmann, attraverso un sentimento d’amore smisurato per la sua terra, ci farà trovare allora un tesoro di immagini classiche rilucenti in accumuli selvaggi, in stridenti (ma mai stonati) accostamenti.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    È Australia il quarto titolo per la rassegna su Luhrmann

Quick Navigation