Loading
19 Aprile 2023By mariacristiana

Le celebrazioni del 25 aprile dell’Anpi di Cosenza

La sezione ANPI Provincia di Cosenza “Paolo Cappello” ha realizzato per martedì 25 aprile un fitto calendario di appuntamenti per la celebrazione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con spirito di collaborazione tra le sezioni territoriali.

Da Castrovillari al Savuto, dalla Presila ad Amantea e Paola un unico programma declinato in momenti diversi sui vari territori, accomunati dalla riflessione e dall’impegno sui temi della pace, dell’uguaglianza, dei diritti e della memoria storica.

Eadem, dalla stessa parte. Festival delle Resistenze

La giornata cosentina del 25 aprile si apre alle ore 10, con la consueta deposizione della corona di fiori a Largo dei Partigiani e le riflessioni sul tema della Resistenza, in collaborazione con CGIL e Auser.

All’ora di pranzo presso il Centro Sociale Rialzo è previsto un momento di convivialità e condivisione.

Nel pomeriggio invece il Teatro Comunale di Rovito ospita la prima edizione di “Eadem, dalla stessa parte. Festival delle Resistenze”.

L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30, nasce dalla collaborazione di molte realtà locali, come le sezioni ANPI, ARCI Cosenza, Associazione Culturale UniterpreSila, Circolo di Cultura Tommaso Cornelio, Cineforum Falso Movimento.

Prevista la proiezione del film “Marcia su Roma”, documentario del 2022 di Mark Cousins con Alba Rohrwacher.

Nel corso della manifestazione sarà lanciato il Contest “ĚĀDEM RACCONTA”, che chiama a raccolta autori, poeti, illustratori, artisti con le loro opere, per declinare le Resistenze di ieri e di oggi, la Liberazione, l’antifascismo, la pace e i valori della libertà, della democrazia e dell’uguaglianza attraverso le arti.

Il momento conclusivo sarà quello della pastasciutta antifascista, piatto simbolo della giornata, perché preparazione storica legata ai fratelli Cervi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Le celebrazioni del 25 aprile dell’Anpi di Cosenza

Quick Navigation