Loading
29 Gennaio 2024By mariacristiana

“La chimera” al cinema San Nicola per Altri Sguardi

Dopo la numerosa partecipazione di pubblico alla proiezione di “Palazzina Laf”, la rassegna Altri Sguardi propone per il secondo appuntamento in calendario “La chimera”.

Martedì 30 gennaio prevista la consueta doppia proiezione alle ore 18 e alle ore 20.30 nella sala del cinema San Nicola di Cosenza per l’ultimo lavoro di Alice Rohrwacher.

Presentato in concorso alla 76ª edizione del Festival di Cannes, il film racconta le vicende di un archeologo britannico e un gruppo di “tombaroli” alle prese con il mercato nero dei reperti antichi.

Viaggio nelle tombe etrusche, in bilico tra poesia e denuncia

La regista toscana aggiunge un altro tassello al suo percorso artistico, con questo quarto lungometraggio, dopo le esperienze di “Corpo celeste” nel 2011, “Le meraviglie” del 2014 e “Lazzaro felice” del 2018.

Per farlo si immerge nel mondo dell’archeologia e dei reperti storici presenti nelle tombe etrusche del litorale tirrenico. Un mondo fatto di passione e di poesia, ma anche di usurpazione e di oscurità. Due facce della medaglia ben rappresentate dal protagonista Arthur, interpretato da Josh O’Connor.

Accanto a lui agisce una squadra di tombaroli, che vivono rubando gli oggetti antichi e rivendendoli a collezionisti privati ma anche a funzionari di musei. Una umanità variopinta e sfaccettata, certamente autentica, tratteggiata con la delicatezza e la poesia, già mostrata dalla regista nei suoi precedenti lavori.

A completare il cast, la partecipazione di Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher offre alla pellicola un ulteriore tocco di profondità e di emozione.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “La chimera” al cinema San Nicola per Altri Sguardi

Quick Navigation