Loading
25 Giugno 2024By mariacristiana

Civica Amica e il coro Vuxhë Grash

Dopo l’inaugurazione della sede ad inizio giugno, al civico 69 di corso Telesio, l’associazione Civica Amica Aps presenta il suo prossimo evento.

Nel solco dei sette anni di attività realizzate, giovedì 27 giugno, alle ore 18.30 torna l’appuntamento con il coro Vuxhë Grash (Voci di donne) diretto da Anna Stratigò.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Officina della Musica di Lungro e le associazioni cosentine Comitato Riforma-Rivocati e Ri-ForMap, è realizzato allo scopo di promuovere e sostenere la raccolta fondi dell’associazione lungrese per la realizzazione del decimo Festival del Mate (in programma il 1° agosto 2024).

Verso il Festival del Mate

In Italia, l’usanza di bere l’infuso di foglie di yerba mate è legata al fenomeno migratorio in Argentina e si è affermata in modo particolare a Lungro dove, da oltre un secolo, il consumo quotidiano della bevanda è motivo di aggregazione (in famiglia, tra amici).

Lungro è oggi “Capitale Internazionale del Mate” anche grazie al costante impegno di Anna Stratigò, fondatrice dell’Accademia del Mate nonché autrice del noto canto “Kënga e Matit”, scritto nelle lingue arberisht e spagnola.

Il sodalizio tra Civica Amica e l’Officina della Musica di Lungro, invece, risale all’aprile 2023, quando Anna Stratigò, le donne del coro Vuxhë Grash (Carmela Belisario, Maria Di Filippo, Elena Forte, Caterina Senise e Irene Vaccaro), i maestri Checco Pallone ed Enzo Naccarato e Delia Dattilo (etnomusicologa) hanno pensato e organizzato un concerto di canti della tradizione orale arbëresh, presso la Casa della Musica di Cosenza, a sostegno della raccolta fondi di Civica Amica in favore della Biblioteca Civica di Cosenza.

Oggi Civica Amica corrisponde la generosità delle cantanti e dei musicisti restituendo sostegno e vicinanza all’iniziativa dell’Officina della Musica di Lungro.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

One Comment:

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Civica Amica e il coro Vuxhë Grash

Quick Navigation