Sarà l’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello ad esibirsi per il terzo concerto previsto dalla 45esima stagione concertistica dell’Associazione Musicale “Maurizio Quintieri” di Cosenza.
Sabato 24 febbraio alle ore 19, nel prestigioso teatro di tradizione della città, il pubblico sarà accompagnato in un emozionante viaggio tra “Suoni e Colori del Cinema”.
Il teatro Rendano accoglierà il gruppo diretto da Maurizio Managò che racconterà in musica alcuni capolavori del grande schermo tra i quali “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il Postino”, “Il Padrino”, “La vita è bella”, “Per un pugno di dollari”.
Il cinema attraverso le sue colonne sonore
Dopo il successo riscosso dal pianista Andrea Bacchetti e dalla sua esibizione tra musica e televisione, il concerto proposto dall’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello ripercorre in qualche modo la storia del cinema puntando i riflettori sulle sue sonorità.
Melodie che sono capolavori e che sono entrati nell’immaginario e nel ricordo collettivo di intere generazioni. Ad impreziosire l’esibizione la partecipazione della tromba di Michele Civitano e la voce di Maria Tramontana, in qualità di solisti.
Ad accompagnare la suggestione delle note, sullo sfondo saranno proiettate le immagini più rappresentative ed evocative dei film scelti.
Nel corso dei suoi anni di storia, l’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello – nata nel 2009 sotto la cura del direttore Maurizio Managò – è divenuta una delle più importanti realtà musicali calabresi. Nel ricco curriculum, spiccano i concerti diretti dalla prestigiosa bacchetta di Riccardo Muti e l’esibizione nella Piazza San Pietro in Roma al cospetto di Papa Francesco.
Per meriti artistici e sociali, l’Orchestra è stata insignita di importanti premi, quali il Premio Città del Sole 2010, il Premio Internazionale Città di Maratea 2014, Premio Anassilaos Giovani 2014 ed il Premio Note sullo Stretto 2015.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment