Loading
7 Febbraio 2024By mariacristiana

Consiglio Comunale dei Giovani a Palazzo dei Bruzi

La democrazia si impara tra i banchi di scuola, ma non solo sui libri di storia.

Nella sala consiliare di Palazzo dei Bruzi è stato presentato agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di primo e secondo grado della città di Cosenza il Consiglio Comunale dei Giovani.

Si tratta di uno strumento di partecipazione e di cittadinanza attraverso cui fare esperienza diretta dei meccanismi della democrazia. Un vero e proprio organo istituzionale consultivo attivo in diversi Comuni d’Italia.

Esperienza di partecipazione democratica per giovani cittadini e cittadine

Il Consiglio Comunale dei Giovani ha ricevuto legittimazione già il 14 novembre scorso, nel corso della seduta del Consiglio comunale, attraverso l’approvazione del relativo regolamento e con la nomina del presidente pro tempore nella persona dello studente universitario Salvatore Giordano.

A lui era stato affidato il compito di organizzare le prime elezioni dello stesso Consiglio Comunale dei Giovani, nonché la prima seduta e coordinare l’elezione della nuova presidenza.

All’iniziativa di questi giorni hanno preso parte per l’amministrazione comunale Veronica Buffone, assessora al welfare con delega alle politiche giovanili, i consiglieri comunali Aldo Trecroci, Antonietta Cozza, Francesco Turco, Gianfranco Tinto, Francesco Graziadio, Alessandra Bresciani e Bianca Rende. Sul versante scuola invece sono stati presenti i rappresentanti degli Istituti Comprensivi “Fausto Gullo” e “Don Milani-De Matera”, del Polo Tecnico-Scientifico “Brutium”, del Liceo Scientifico “Scorza”, del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, del Liceo Scientifico “Fermi” e dell’Istituto tecnico industriale “Monaco”. Presente all’iniziativa anche Memy Golino in rappresentanza del Provveditorato agli Studi della Provincia di Cosenza. 

Il presidente pro tempore Salvatore Giordano ha illustrato ai presenti la struttura del regolamento e del consiglio, la sua composizione e le procedure di candidatura e di elezione. Le delegazioni degli istituti scolastici hanno risposto manifestando e condividendo le loro aspettative, con riferimento soprattutto alle problematiche e criticità per le quali si auspicano rapide soluzioni.

A tutte le scuole del territorio sarà recapitato prossimamente un vademecum con le linee guida sulle attività da organizzare per “accompagnare” gli studenti e le studentesse alle prossime elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Consiglio Comunale dei Giovani a Palazzo dei Bruzi

Quick Navigation