Loading
7 Luglio 2023By mariachiara

Cosenza tra le aspiranti capitali della Cultura 2026

Il Ministero della Cultura ha reso nota la prima lista con i nominativi delle città candidate per diventare Capitale italiana della cultura 2026. Ventisei le città italiane e le unioni di comuni che hanno inviato la manifestazione d’interesse a partecipare al bando di selezione. 

Tra le città candidate Cosenza che, insieme a Cleto e Marcellinara, rappresenta la Calabria in questa importante competizione che promuove la cultura e l’arte come elementi fondamentali di crescita e sviluppo per le comunità cittadine.

Il prossimo step per proseguire la corsa verso il titolo sarà quello di perfezionare la candidatura inviando il dossier con il progetto culturale più dettagliato entro il prossimo 27 settembre.

Il dossier di candidatura delle città dovrà includere un titolo; il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti.

Tante le candidature da Nord a Sud

Le candidature presentate si distribuiscono su tutto il territorio nazionale, offrendo opportunità a città del nord e del sud e di differente dimensione.

La prima città a ricevere il riconoscimento è stata Mantova nel 2016, mentre attualmente per il 2023 sono insieme Bergamo e Brescia. L’ultima ad essere scelta invece è Agrigento per l’anno 2025.

Aperta dunque ora la corsa per il 2026. Sarà un’apposita commissione ministeriale composta da sette figure esperte a decidere, entro il 15 dicembre, le sorti di assegnazione del titolo, che si concluderà con la proclamazione ufficiale nel mese di marzo.

La città vincitrice riceverà un contributo statale di un milione di euro e avrà l’opportunità di mostrare un intero anno i suoi caratteri originali e i fattori che determinano lo sviluppo culturale, che viene inteso come motore di crescita per l’intera comunità.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosenza tra le aspiranti capitali della Cultura 2026

Quick Navigation