Loading
24 Aprile 2023By mariacristiana

Cosenza per tre giorni città della Poesia

Da giovedì 27 a sabato 29 aprile Cosenza diventa la città della Poesia.

Nel corso delle tre giornate, infatti, in diversi luoghi culturali della città, sarà ospitato il 1° Festival della Poesia “I Padri della parola”, promosso dalla Fondazione Attilio e Elena Giuliani in collaborazione con il  Comune di Cosenza e la Regione Calabria.

Un evento che racchiude un caleidoscopio multiforme di iniziative ed attività come incontri culturali, laboratori nelle scuole, contaminazioni musicali, che favoriscono un ricco dialogo tra generazioni e stili differenti.

Luoghi suggestivi e parole dal sapore magico

Il primo momento scelto per dare l’avvio al variegato calendario del Festival ha per tema “La poesia incontra gli studenti”. Villa Rendano è il luogo prescelto dove i poeti ospiti del Festival si alterneranno per incontrare, nei tre giorni della manifestazione, gli alunni di alcuni istituti scolastici cittadini, ovvero quelli del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, quelli del Polo Tecnico Scientifico “Brutium” e del Liceo Scientifico “Scorza”.

Altro significativo momento sarà “La Poesia incontra la città”. Al Chiostro del complesso monumentale di San Domenico è in programma una maratona di voci poetiche che dialogheranno tra loro. L’idea nasce dalla volontà di dare uno spazio di espressione sia di voci poetiche in lingua italiana che in dialetto.

Per partecipare alla maratona poetica è necessario prenotarsi, entro domani 25 aprile, inviando un breve curriculum all’indirizzo prenotazioni@villarendano.it.

Venerdì 28 aprile, invece, sarà l’Università della terza età ad incontrare i poeti nella cornice suggestiva di Villa Rendano.

Il clou della manifestazione è programmato per sabato 29 aprile, alle ore 18,30, al Teatro “Rendano”, con un reading poetico che vedrà schierati al completo tutti gli autori ospiti del Festival: Tiziano Broggiato, Daniel Cundari, Claudio Damiani, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Pontiggia e Loretto Rafanelli. Con l’occasione, saranno ricordati i poeti cosentini scomparsi Enzo Costabile, Franco Dionesalvi e Angelo Fasano. L’omaggio sarà a cura di Mariasilvia Greco ed Ernesto Orrico. La supervisione artistica è di Dario De Luca. Le musiche saranno eseguite dall’Acoustic Music Ensemble, formato da Enzo Campagna, Salvatore Cauteruccio e Pietro Perrone.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosenza per tre giorni città della Poesia

Quick Navigation