Loading
16 Febbraio 2024By mariacristiana

Cosa fare venerdì 16 febbraio a Cosenza e dintorni

Un venerdì ricco di appuntamenti culturali si prospetta per questo 16 febbraio 2024 nell’area urbana cosentina.

Un’ampia scelta di spettacoli e incontri per soddisfare e venire incontro a tutti i gusti e a tutte le fasce d’età.

Di seguito un riepilogo sintetico e conciso delle opportunità tra cui scegliere per dare avvio al fine settimana con un tocco di qualità.

A Cosenza proposte tra teatro e formazione

Nel centro storico parte la Winter School di Progetto Meridiano e Primavera della Calabria. La suggestiva cornice del palazzo Grisolia sarà scenario di due giornate formative dal titolo “Eco – Comunità: visioni per il lavoro e la governance sostenibile”.

Nell’ambito delle iniziative per il Mese della Memoria promosse dall’amministrazione comunale, il calendario prevede un doppio appuntamento con il convegno “Frammenti di Memoria” sul linguaggio teatrale e cinematografico dopo la Shoah, alle ore 18, nella sala Quintieri e poi alle ore 20.30 lo spettacolo “Vuoti di memoria” dell’attore e regista cosentino Max Mazzotta, con la Compagnia Libero Teatro, sul palcoscenico del teatro Rendano.

L’Auditorium Guarasci, in piazza XV Marzo, accoglie infine, alle ore 21, “Non erano battute”, il monologo meta-comico sul mondo della comunicazione del cantautore e game designer italiano Immanuel Casto.

A Rende commozione e riflessione con Leo Gullotta

“In ogni vita la pioggia deve cadere” è lo spettacolo che rientra nella programmazione del Rende Teatro Festival e che andrà in scena al cineteatro Garden. Il poliedrico artista siciliano Leo Gullotta calca il palco con Fabio Grosso in una storia delicata, ironica e struggente al contempo.

Nel pomeriggio invece, alle ore 16.30, la sala De Cardona della Bcc Mediocrati ospita il convegno “L’intelligenza artificiale vantaggi e pericoli”, organizzato dall’Associazione Italiana Parchi Culturali di Cosenza e dal Rotary Club sezione Mendicino Serre Cosentine.

Un po’ più in là, tra San Fili e Casali del Manco

Allargando lo sguardo oltre le zone più centrali dell’area urbana, anche nei dintorni è possibile cogliere occasioni di svago e di intrattenimento, previste per questo venerdì.

Alla Biblioteca comunale di Casali del Manco, alle ore 17.30, ci sarà il terzo incontro della rassegna culturale “Un libro e un caffè” con la presentazione del libro “Il cacciatore di meduse” di Ruggero Pegna.

Uno sguardo al fine settimana con danza, cinema e Carnevale

Se la scelta per oggi, venerdì 16 febbraio, è davvero variegata, il fine settimana lascia spazio alle gite fuori porta per recuperare le sfilate di carnevale che il maltempo di sabato e domenica scorsi hanno fatto saltare. Una festa posticipata dunque, che permette di ritirare fuori maschere e costumi per partecipare alle diverse manifestazioni che verranno riproposte in diverse località della Provincia.

Per chi rimane in città e preferisce la tranquillità e la calma, appuntamento imperdibile è con il cinema. Le sale di Cosenza, Rende e Zumpano offrono una vasta programmazione, ricca di numerose novità.

Domenica 18 febbraio infine torna “Sette su sette”, la prima rassegna di danza d’autore al circolo Arci “Aprile” CavernClub di Cosenza, con il secondo spettacolo in calendario di Paolo Antonuccio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Cosa fare venerdì 16 febbraio a Cosenza e dintorni

Quick Navigation