Loading
12 Settembre 2023By mariacristiana

Festival della birra artigianale all’Arenella

Il fine settimana segna per la città di Cosenza la prima edizione di Calabria Variopinta, il festival itinerante delle birre artigianali calabresi.

Piazza Arenella e il centro storico cittadino diventano per tre giorni scenario di eventi, musica e degustazioni intorno al mondo brassicolo locale.

Cinque birrifici selezionati tra le realtà più interessanti del territorio presentano i loro prodotti e le numerose varietà di birre e spillature.

Valorizzare il territorio attraverso i sapori

Il progetto nasce dallo stretto legame con il territorio e dalla volontà di dare spazio alle aziende e realtà produttive che si annidano in ogni comune della Calabria. A questo si abbina la scelta di dare visibilità e centralità alla parte storica di Cosenza creando un percorso stabile e duraturo nel tempo che possa fare da volano al turismo.

Il turismo della birra è diventato parte integrante del turismo gastronomico. La scoperta delle produzioni brassicole locali costituisce sempre di più il motivo del viaggio. Le produzioni artigianali sono in netto aumento e sono sempre più apprezzate dal pubblico. Il numero di micro-birrifici è in crescita in tutto il mondo. L’Italia è oggi il quinto Paese per numero di birrifici esistenti e si sono moltiplicate negli anni le realtà soprattutto giovanili che si contraddistinguono per il fascino del lavoro artigianale, della ricerca di ingredienti selezionati, delle pratiche manuali che mettono al centro la persona, offrendo al potenziale visitatore un’esperienza piacevole e particolare.

Il programma, oltre l’offerta proposta dai birrifici selezionati, prevede venerdì 15 il concerto de Le Rivoltelle e sabato 16 Villa Zuk. Domenica pomeriggio invece spazio per l’intrattenimento per i più piccoli e per il laboratorio filosofico a cura di Aghia Sophia Fest

L’area food sarà in versione solidale, affidata all’associazione Terra di Piero e all’abilità dei ragazzi e delle ragazze dei “Maccabbuoni”, con gli impasti tradizionali che verranno lavorati e serviti per contribuire alla futura costruzione di Affavorì, la trattoria delle persone.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Festival della birra artigianale all’Arenella

Quick Navigation