Loading
28 Novembre 2023By mariacristiana

La figura di don Milani nel centenario della nascita

A cento anni dalla sua nascita, la figura del Priore di Barbiana sarà al centro di due seminari organizzati dall’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, insieme a molte realtà associative ecclesiali e non, sui due capisaldi del pensiero e della testimonianza evangelica di don Lorenzo: la scuola e la pace.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre si terranno due momenti formativi per rileggere la lezione di questo grande maestro e profeta del ‘900, con lo sguardo rivolto non al passato ma alla storia e agli avvenimenti attuali, per capire cosa ha da dire a noi, oggi, la sua lezione.

Tra questione educativa e sguardo sulla pace

Il primo incontro si svolgerà presso il seminario arcivescovile di Rende, giovedì 30 novembre, alle ore 16.30 e si concentrerà sul tema della questione educativa, chiamando in causa non solo i docenti, ma quanti svolgono, a diverso titolo, un compito educativo nella famiglia, in ambito sociale e nella Chiesa.

L’apertura della due giorni è affidata all’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Giovanni Checchinato, mentre la relazione principale sarà di Sergio Tanzarella, docente di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale, sez. San Luigi, oltre che uno dei più attenti studiosi di don Milani, di cui ha curato l’edizione mondadoriana dell’Opera omnia.

A seguire ci saranno gli interventi di suor Rosetta Napolitano dell’Istituto Teologico Cosentino “Redemptoris Custos” e di suor Lorena Armiento. Coordina Irene Scarnati dell’associazione “G. Dossetti” di Cosenza.

Al tema della pace è dedicato invece il secondo seminario, che si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 17, presso il teatro dell’Istituto Comprensivo “Spirito Santo” di Cosenza.

L’intervento di Tanzarella partirà ancora una volta dalla lezione di don Milani per discernere i segni della contemporaneità, caratterizzata da quella che il Papa chiama la “terza guerra mondiale combattuta a pezzi”. Altri contributi saranno di Greetje Van Der Veer, predicatrice della Chiesa Valdese e i docenti Vincenzo Altomare e Amelia Rovella.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La figura di don Milani nel centenario della nascita

Quick Navigation