Loading
13 Aprile 2023By mariacristiana

GAIA presenta “Che rumore fa?”

Nell’ambito del progetto espositivo “Rifiuto”, che si inaugura domani 14 aprile, gli spazi di GAIA – Galleria Arte Indipendente Autogestita, nel centro storico di Cosenza, presentano un nuovo appuntamento sul tema.

Domenica 16 aprile, alle ore 17, è in programma infatti un pomeriggio dedicato al libro “Che rumore fa?” edito da Le Pecore Nere.

La proposta si inserisce nel solco della collaborazione tra più realtà locali, quali GAIA, il gruppo di Munnizza Social Club, la libreria Raccontami, la casa editrice Le Pecore Nere e la scuola all’aperto Le Terre di Castalia, che arricchiranno la presentazione con altre attività pensate e dedicate ai piccoli lettori.

Raccontare la natura attraverso i rumori e gli odori

Il testo di Maria Laura Mura e Valentina Barsotti è un invito all’ascolto in un mondo sommerso dal frastuono.

Un racconto per l’infanzia che parla di rispetto della natura attraverso il contrasto tra rumori, mettendo in contrapposizione quelli positivi della pioggia che cade e del vento che soffia e i silenzi di ciò che inquina.

Che rumore fa una cicca di sigaretta nella sabbia o una gomma da masticare sul marciapiedi, o ancora la plastica che galleggia nel mare? Se concentrandoci riusciamo a sentire o riportare alla memoria il suono della pioggia, del vento, del temporale, difficile è invece fare altrettanto con ciò che inquina.

Una storia poetica e delicata che accompagna a capire l’importanza che merita il nostro pianeta e il ruolo che ciascuno può avere.

E nella postfazione curata dal Munnizza Social Club ad attivarsi è invece il senso dell’olfatto. E forse la differenza è ancora più evidente tra i profumi che si associano ai prati, ai campi o al mare e gli odori nauseabondi che provocano i cumuli di sacchetti neri di spazzatura o i rifiuti abbandonati o peggio ancora bruciati senza criterio.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    GAIA presenta “Che rumore fa?”

Quick Navigation