Loading
26 Settembre 2023By mariacristiana

Le iniziative del fine settimana a Casali del Manco

Il Comune di Casali del Manco si prepara ad un ricco fine settimana di appuntamenti culturali.

Si parte giovedì 28 settembre con Puliamo il mondo, organizzata da Legambiente in collaborazione con altre associazioni del territorio. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e le studentesse per sensibilizzarli alle tematiche del rispetto e della salvaguardia ambientale attraverso attività didattiche, laboratori e passeggiate a contatto con la natura.

Tra sfilate, arte e mostre fotografiche

Altre occasioni di conoscenza e valorizzazione del territorio sono quelle in programma per venerdì 29 e sabato 30 settembre.

Il circolo culturale Prometeo 88 organizza un approfondimento su Casole Bruzio con una mostra fotografica dedicata alla sua storia.

In località Magli invece arriva la “Passerella nel borgo” organizzata da C-Siamo Aps. Nel programma la sfilata della designer Luigia Granata e la presentazione della collezione autunno/inverno “capsule 2023” di Nannina bijoux.

Per l’occasione, l’associazione Fatto in Calabria premierà le eccellenze del territorio che ogni giorno costruiscono la loro identità con merito.

L’evento sarà arricchito dalla musica del trio acustico di Hosteria di Giò e dalle esposizioni artistiche di diverse opere.

Spazio alla lettura ad alta voce per l’infanzia

Per i più piccoli la biblioteca comunale propone momenti di lettura ad alta voce a cura di Raffaella Galizia, con un doppio appuntamento previsto sabato 30 settembre per la fascia d’età 3-6 anni, mentre domenica 1 ottobre per la fascia 7-10.

La lettura animata è una lettura ad alta voce in cui la storia prende vita, attraverso la voce e la mimica del lettore, la narrazione prende respiro. Chi legge più che un lettore è un vero e proprio cantastorie.

Nel narrare aggiunge particolari al racconto, sottolinea i dialoghi, cercando di rendere il lato ironico, incantato, o spaventoso. Si usa moltissimo la mimica facciale, la voce e il movimento, le pause e i ritmi, interagendo con l’oggetto-libro.

Per i bambini e le bambine la lettura animata sviluppa la capacità di riconoscere i suoni; di osservare, riconoscere caratteristiche, dare impulso alla capacità di rielaborazione di quanto ascoltato.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Le iniziative del fine settimana a Casali del Manco

Quick Navigation