Loading
23 Marzo 2023By mariacristiana

Manet in mostra alla Galleria Nazionale

Prende il via domani, 24 marzo, nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza, la mostra “Manet. Noir et blanc” ideata e prodotta dall’Associazione N.9.

Fino al 25 aprile sarà possibile immergersi nelle raffinate atmosfere della Parigi di fine Ottocento, attraverso 30 capolavori incisi, della prestigiosa edizione Strölin.

L’esposizione vuole rendere omaggio ad un artista rivoluzionario, superbo ritrattista e padre spirituale dell’Impressionismo. Un’occasione unica per conoscere e apprezzare un eccezionale corpus di opere originali.

Uno sguardo sulla produzione grafica dell’artista

La produzione grafica di Manet, sperimentale ed innovativa, è considerata fondamentale nello sviluppo delle tecniche di stampa.

Le incisioni esposte, edite nel 1905, furono stampate postume dalle tavole originali di Manet, da Alfred Strölin, importante collezionista e commerciante tedesco.

Il poeta amico Charles Baudelaire, descriveva il nero come il colore del XIX° secolo e Manet era un maestro nel suo uso. Furono la ricerca di un’immediatezza espressiva, l’attenzione ai valori della materia, la sintesi delle forme, la verità pittorica degli oggetti a guidare Manet dritto sulla strada di una
vera e propria rivoluzione figurativa.

Fedele all’esigenza di naturalezza perseguita in pittura, Manet si diede alla grafica con l’impegno di uomo di scienza e la freschezza di chi guarda alla vita con inesauribile stupore. Alla “vita vera”, quella di tutti i giorni, che sta davanti agli occhi e diviene in ogni dettaglio pretesto per un racconto nuovo.

Un importante e variegato catalogo accompagnerà la mostra, con preziosi contributi e insoliti approfondimenti.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Manet in mostra alla Galleria Nazionale

Quick Navigation