Loading
17 Gennaio 2024By mariacristiana

“Miseria bella” per il Rende Teatro Festival

Il cinema teatro Garden alza nuovamente il sipario sulla ripartenza del cartellone del Rende Teatro Festival.

Sabato 20 gennaio, alle ore 21, Francesco Procopio ed Enzo Castellano saranno i protagonisti dello spettacolo “Miseria Bella”.

Il regista Roberto D’Alessandro riprende la nota farsa firmata da Peppino De Filippo per regalare al pubblico un’occasione di divertimento e di ilarità.

Comicità di tradizione sul palco del Garden

“Miseria Bella” è un atto unico scritto nel 1931 e ripercorre le vicende di due fratelli, entrambi artisti, che vivono in condizioni di estrema povertà, in attesa di un’opportunità che consenta loro di sbarcare il lunario.

L’occasione sembra arrivare con la commissione di una scultura nel testo originario, che si trasforma invece in un musical nell’adattamento che D’Alessandro propone al pubblico.

Il tentativo è quello di innovare la tradizione, mantenendo fede alla commedia dell’arte, con battute, intrecci e giochi comici portati avanti fino all’inverosimile. Trovate che hanno come obiettivo quello di suscitare le risate dello spettatore, anche rispetto a situazioni potenzialmente tragiche. Una risata che esorcizza le difficoltà, grazie alle capacità degli attori in scena, ai tempi comici e alla genuinità del testo.

Far divertire, far ridere, così, sul niente. Senza volgarità. Un teatro di evasione – spiega il regista – di cui si sente estremo bisogno in questo periodo storicoE qui abbiamo contaminato l’atto unico di Peppino con un altro suo atto unico, come “Don Raffaele ‘o trombone”. Ed abbiamo lasciato come scritto nell’intestazione “ai tempi nostri”.

Una serata da non perdere, dunque, che stuzzica l’appetito anche in vista degli appuntamenti successivi, della prossima settimana, con Maurizio Battista mercoledì 24 gennaio e Giorgio Pasotti sabato 27.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Miseria bella” per il Rende Teatro Festival

Quick Navigation