Loading
31 Marzo 2023By mariacristiana

La Passione Vivente a Villa Rendano

L’avvicinarsi della Settimana Santa e delle celebrazioni legate al tempo di Pasqua, porta con sé una lunga tradizione di rappresentazioni religiose e popolari sul tema della Via Crucis e della Passione di Cristo. Un connubio tra fede e tradizione che negli ultimi anni è stato recuperato in molti borghi calabresi, anche in chiave turistica, e che ha attivato l’impegno e la partecipazione di diverse realtà artistiche e associative locali.

A Cosenza l’associazione culturale “La Via Popilia” organizza per venerdì 7 aprile una rappresentazione della Passione Vivente.

La manifestazione è prevista nella cornice di Villa Rendano e il costo del biglietto per la partecipazione è incluso nell’ingresso al Museo Consentia Itinera.

Poiché lo spettacolo avrà inizio alle ore 18, si consiglia di visitare il Museo a partire dalle ore 16 e di proseguire poi con la Passione.

Rivalutazione della storia e dei territori

L’associazione muove i suoi primi passi sulla scia di un progetto iniziale “La Via Popilia: un itinerario per la valorizzazione dei patrimoni di Calabria”, promosso nel 2017, in occasione dell’anno internazionale del Turismo Sostenibile.

L’obiettivo principale è quello di recuperare e valorizzare l’antica ed importante strada romana che attraversava l’intera Calabria per collegare Reggio a Capua, congiungendosi così alla Via Appia.

L’attività dell’associazione parte da un’attenta e scrupolosa analisi storica e si concretizza in convegni e conferenze, in escursioni sui territori interessati dal passaggio della via Popilia, in eventi e rievocazioni storiche in costume.

In questa direzione si inserisce anche la rappresentazione proposta in occasione del Venerdì Santo presso Villa Rendano.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    La Passione Vivente a Villa Rendano

Quick Navigation