Loading
28 Novembre 2023By mariacristiana

Patrimonio territoriale alla Biblioteca Gullo

Dopo l’apertura a tema filosofico, la rassegna “In biblioteca… non solo per leggere” prosegue il suo ciclo di incontri con un dibattito intorno al patrimonio della provincia di Cosenza.

Per il secondo appuntamento in calendario, gli spazi della Biblioteca Gullo di Casali del Manco ospitano Wanda Lombardi e la sua ricerca sui beni architettonici e paesaggistici del territorio.

Giovedì 30 novembre, alle ore 17, si parlerà dell’identità estetica dei luoghi a partire dal volume “Castelli e torri”.

Memoria storia attraverso i luoghi

Dopo i consueti saluti istituzionali, il pomeriggio prevede interventi dell’autrice, di Romeo Bufalo docente di Estetica presso l’Università della Calabria e di Anna De Vincenti docente di Storia e Filosofia.

Il volume raccoglie uno studio meticoloso e approfondito di castelli, torri, abbazie, chiese, conventi, luoghi che rappresentano espressione di vita, individuale e sociale, del territorio circostante. 

Primo riferimento è il Castello Svevo di Cosenza, a cui si uniscono numerose strutture che si trovano sulle coste e nell’entroterra della provincia cosentina, a riprova di una ricchezza da tutelare e valorizzare.

Una analisi non solo di natura architettonica e descrittiva, ma un vero e proprio tuffo nella storia e nello spirito dei luoghi e delle comunità.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Patrimonio territoriale alla Biblioteca Gullo

Quick Navigation