Loading
21 Settembre 2023By mariacristiana

Porte aperte per il Cafè Alzheimer di Cosenza

In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra ogni anno il 21 settembre, il Cafè Alzheimer di Cosenza, affidato all’associazione Mio Blù aprirà le porte alla cittadinanza con l’obiettivo di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, presso la sede ubicata nello stabile della scuola elementare di Sant’Ippolito, si terrà un incontro pubblico con medici e operatori del settore anche al fine di presentare un report dell’attività e dei risultati portati avanti e raggiunti fino ad oggi.

Uno spazio accogliente per non sentirsi soli

Nel mondo, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza, una delle principali cause di disabilità e non autosufficienza tra le persone anziane. Un dato importante, ancora più eclatante in quanto cresce su base giornaliera, con previsioni che raggiungono i 78 milioni entro il 2030.

In Italia secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) circa 1.100.000 persone soffrono di demenza, di cui circa 600mila persone sono malati di Alzheimer.

L’idea dell’Alzheimer Cafè nasce in Olanda nel 1997 da un progetto dello psicogeriatra Bere Miesen e d è oggi diffuso in diversi paesi. L’obiettivo è di organizzare spazi tranquilli e rilassanti in cui malati, familiari, caregivers e volontari possono incontrarsi, bere una bibita o un caffè insieme e, grazie al confronto
con esperti del settore, ricevere informazioni e scambiarsi esperienze.

Abbiamo perseguito con convinzione e determinazione la volontà di realizzare un Cafè Alzheimer nella nostra città – dichiarano il sindaco Franz Caruso e l’assessore alla salute, Maria Teresa De Marco – in favore delle persone affette da questa malattia e dei loro caregiver, consapevoli di dover assicurare loro risposte concrete ad un bisogno sociale sentito e fondamentale.

Il Cafè Alzheimer – proseguono – è uno strumento dedicato al sostegno delle persone fragili, che si trovano, spesso da sole, ad affrontare situazioni complesse e difficili, com’è quella ricadente, appunto, nell’esperienza dell’Alzheimer, che abbiamo realizzato grazie al progetto dell’associazione “Mio Blù” come Comune Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.1.

In poco più di sei mesi dalla sua inaugurazione – concludono – siamo riusciti  a creare un luogo confortevole nel quale il soggetto affetto da Alzheimer ed i suoi familiari possono esprimere sé stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine. I primi risultati raggiunti  ci confortano della bontà dell’iniziativa.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Porte aperte per il Cafè Alzheimer di Cosenza

Quick Navigation