Loading
20 Settembre 2023By mariachiara

Il potere terapeutico delle fiabe a Casali del Manco

Le fiabe hanno affascinato generazioni di lettori di tutte le età, trasportandoci in mondi fantastici e insegnandoci preziose lezioni di vita.

A Casali del Manco dal 26 settembre, presso la Biblioteca Comunale, è in programma un evento dedicato alla fiabaterapia, per dare la possibilità agli adulti e ai bambini di scoprire il potere curativo nascosto in queste storie millenarie.

Teresa Paese, sociologa e arteterapeuta, e Annunziata Procida, criminologa e mediatrice, guideranno i partecipanti attraverso un percorso strutturato in sei incontri, che combina metodologie creative dell’arteterapia, dinamiche del gioco e principi di mediazione.

Il programma per gli adulti

Nel ciclo di incontri per adulti, le fiabe vengono presentate come un’opportunità per affrontare le sfide evolutive della vita. Queste storie millenarie offrono indicazioni preziose su come affrontare le difficoltà, compiere scelte giuste e gestire emozioni complesse.

Attraverso l’utilizzo dell’immaginazione e dell’immedesimazione, i partecipanti saranno incoraggiati a esplorare soluzioni creative ai loro problemi e conflitti personali.

L’ambiente protetto e non giudicante favorirà l’espressione simbolica delle difficoltà, aprendo spazi per la comunicazione e la prevenzione di comportamenti poco adatti nelle relazioni di coppia, familiari e di genere.

Spazio anche per i più piccoli

Il ciclo di incontri per le fasce d’età dell’infanzia si concentra sull’utilizzo delle fiabe come linguaggio simbolico per affrontare conflitti interiori e offrire soluzioni.

Attraverso l’arteterapia e la dinamica del gioco, i bambini e le bambine saranno incoraggiati a identificarsi in personaggi delle fiabe e a esplorare le emozioni che li rappresentano maggiormente.

Il contesto laboratoriale fornirà uno spazio sicuro per riflettere, risolvere problemi e sviluppare competenze sociali ed emotive. L’obiettivo è quello di fornire un supporto per comprendere il valore delle relazioni sociali, comunicare in modo sano e migliorare la loro capacità empatica.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il potere terapeutico delle fiabe a Casali del Manco

Quick Navigation