Loading
14 Giugno 2023By mariacristiana

XI edizione Premio Francesco Graziano

Si svolgerà domani, giovedì 15 giugno, alle ore 16, la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Francesco Graziano” organizzato dall’associazione culturale Ilfilorosso.

Il Premio, dedicato all’ideatore e fondatore dell’associazione e della omonima rivista, arriva quest’anno alla sua undicesima edizione.

Diversi i vincitori che riceveranno i rispettivi riconoscimenti presso i locali della Confindustria di Cosenza, selezionati dalla qualificata giuria per le quattro categorie previste.

Poesia e narrativa come occasione di cultura

Nell’ottica di offrire occasioni di incontro, studio e riflessione tra intellettuali, il Premio raccoglie da anni la partecipazione di autori e autrici da tutta Italia.

Le opere partecipanti possono rientrare in una delle quattro categorie previste dal bando, cioè raccolta di poesia inedita, poesia inedita a tema libero, romanzo inedito, narrativa breve a tema libero.

La giuria, presieduta da Annalisa Saccà, docente di letteratura italiana presso la St. John’s University di New York, è composta da Luigina Guarasci, direttrice de ilfilorosso, Vincenzo Ferraro, dirigente scolastico e critico letterario cosentino, Salvatore Jemma, poeta e saggista di Bologna, Maria Lenti, poetessa e saggista di Urbino, Giuseppe Sassano, docente e promotore culturale di Cosenza, Mariangela Chiarello, segretaria del Premio.

In attesa della cerimonia di premiazione sono stati resi noti i nominativi dei vincitori. Francesco Angelo Calabrese di Montalto si è aggiudicato il primo premio per la raccolta inedita, i cosentini Andrea Napoli e Stefania Chiaselotti rispettivamente per la poesia inedita “Dall’entroterra” e per il romanzo inedito “Zaira”. Dalla Provincia di Fermo invece il vincitore per la narrativa breve, Fausto Mancini.

A questi nominativi si aggiungono poi secondi e terzi classificati, ma anche diverse menzioni speciali e premi della giuria.

Durante la serata di premiazione sono previsti interventi musicali a cura di Ferdinando Autiero della Scuola d’Arte Musikè.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    XI edizione Premio Francesco Graziano

Quick Navigation