Loading
27 Maggio 2024By mariacristiana

Premio Sila: il cerchio si stringe verso il libro vincitore

Si è da poco conclusa la presentazione che alla libreria Mondadori di Cosenza ha svelato la cinquina finalista della dodicesima edizione del Premio Sila ’49.

Dai dieci libri, selezionati dalla giuria e presentati negli ultimi mesi in giro per la città, il numero di opere in finale scende a cinque.

A contendersi la vittoria saranno “Un paese felice” (Mondadori) di Carmine Abate, “Grande meraviglia” (Einaudi) di Viola Ardone, “Jazz Cafè” (La nave di Teseo) di Raffaele Simone, “Una minima infelicità” (Neri Pozza) di Carmen Verde e “L’imperatore delle nuvole” (Neri Pozza) di Pierpaolo Vettori.

Premio alla carriera alla poetessa Vivian Lamarque

Nel corso della conferenza stampa odierna sono state rese note le date della premiazione, che si svolgerà nelle giornate del 21, 22 e 23 giugno, tra la località di Camigliatello Silano e le sale di Palazzo Arnone.

La direttrice del Premio Sila, Gemma Cestari, e il presidente della Fondazione Premio Sila, Enzo Paolini, hanno sottolineato l’intensa e proficua partecipazione dei lettori e dei librai, come conferma del livello qualitativo raggiunto nel corso degli anni.

In attesa di conoscere il vincitore o la vincitrice dell’edizione 2024, sono state rivelate alcune preziosità: il Premio Sila alla Carriera che sarà assegnato alla poetessa milanese Vivian Lamarque, Gianni Dessì è l’artista che firmerà il manifesto ufficiale di questa dodicesima edizione, previsto un momento di ricordo della figura di Giacomo Matteotti per la ricorrenza dei cento anni dall’omicidio, in collaborazione con la Fondazione Mancini.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Premio Sila: il cerchio si stringe verso il libro vincitore

Quick Navigation