Loading
31 Agosto 2023By mariacristiana

A Rovito Peppe Voltarelli per la Notte dei Briganti

Venerdì 1 settembre è una giornata ricca di appuntamenti per il Comune di Rovito.

Si parte fin dal mattino con la seconda edizione del laboratorio di street art. Ritrovo alle 9.30 nel piazzale antistante la palestra comunale di Pianette con la cooperativa sociale Strade di Casa.

Un progetto legato alle attività previste di rigenerazione urbana e inclusione dei migranti, finalizzato alla creazione di un’opera collettiva per la comunità presilana.

Il pomeriggio è invece dedicato alla “Sagra agli Arnedos Tra passato e presente” nel centro storico di Motta.

Teatro e danza per il recupero della tradizione

“Rovito: Sagra agli Arnedos, tra passato e presente” nasce come progetto di rilancio delle tradizione del territorio. Partendo dal suggestivo centro storico di Motta infatti l’idea è di contaminare, nel tempo, anche l’altra parte storica del Comune di Rovito e del comprensorio.

Finanziato dalla Regione Calabria, l’evento ha una portata artistico-culturale ricca e variegata, che spazia dalla musica alla danza, dalla convegnistica alla mostra fotografica, dal teatro alla tradizione enogastronomica.

Prevista inizialmente per fine agosto, la Notte dei Briganti è stata spostata al 1 settembre a causa delle avverse condizioni meteo di questi ultimi giorni. Il programma delle iniziative in piazza San Nicola prevede un primo momento alle ore 18.30 con la rappresentazione teatrale “Quante storie”, a cui farà seguito lo spazio per le danze popolari e l’apertura degli stand gastronomici.

La serata sarà invece dedicata alle musiche e ai balli tradizionali per le vie del centro storico di Motta, con la chiusura del concerto di Peppe Voltarelli, cantautore vincitore di tre Targhe Tenco, attento e sensibile alle tematiche legate alla storia del sud e dell’emigrazione.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    A Rovito Peppe Voltarelli per la Notte dei Briganti

Quick Navigation