Sabato 25 marzo si terrà un nuovo appuntamento con i cammini di Gioacchino da Fiore.
In occasione dell’anniversario numero 821 della morte dell’abate, l’Universitas Vivariensis in collaborazione con l’amministrazione comunale di Pietrafitta organizza la quinta edizione del percorso da Borgo Partenope a San Martino di Canale.
Un percorso semplice, lungo una antica strada medievale che attraversa il paesaggio delle colline cosentine e dei casali, per giungere sul luogo in cui Gioacchino da Fiore morì nel 1202.
Un primo gruppo partirà alle ore 14.30 dalla frazione cosentina di Borgo Partenope (l’appuntamento a Cosenza è alle ore 14 in piazza Valdesi), il percorso a piedi è di 7,2 km.
Un secondo gruppo invece è previsto con partenza al convento di San Francesco di Paola a Pedace, alle ore 15, con un tragitto di 5 km.
I due gruppi si incontreranno alle 16 al Bivio Croce-Tignano per proseguire insieme fino all’arrivo previsto intorno alle ore 17.30.
A sostenere l’iniziativa anche le associazioni Sguardi ecologici, Abate Gioacchino e La Città del Sole.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment