Loading
25 Gennaio 2024By mariacristiana

Sezioni ANPI del cosentino su Razzismo 2.0

Sabato 27 gennaio, alle ore 17.30, la libreria Mondadori di Piano Lago presenta il libro “Razzismo 2.0” scritto da Stefano Pasta dell’Università Cattolica di Milano.

Sarà l’occasione per confrontarsi e dibattere a partire dal sottotitolo del volume, che ne racchiude il tema, ovvero un’analisi socio-educativa dell’odio online.

Nel giorno dedicato alla Memoria degli orrori dell’olocausto è importante riflettere sulle cause dell’indifferenza e della cattiveria, aggiungendo elementi di analisi sull’attualità e sulle brutalità del tempo presente.

Quali strumenti per l’odio online e l’ostilità verso l’altro?

Odio online, razzismi 2.0, hate speech e ostilità verso l’altro: la diffusione di azioni e linguaggi violenti nel Web preoccupa chi cerca risposte educative.

Il testo di Stefano Pasta propone un nuovo modo di pensare la media education, facendola uscire dal recinto dell’educazione formale per promuoverne l’incontro con la prevenzione e la cittadinanza.

Insieme al pensiero critico – secondo la tesi dell’autore – occorre sviluppare responsabilità; in questa direzione sono analizzate le varie caratteristiche dell’ambiente digitale, come la velocità, l’anonimato, l’autorialità, il ruolo delle immagini e del flaming, nonché alcune conversazioni via social network sulle performances razziste degli adolescenti.

L’evento è organizzato da alcune sezioni ANPI del territorio, nello specifico da Savuto Cosentino “D. Bendicenti”, Città di Cosenza “A. Antonante” e Provincia di Cosenza “Paolo Cappello”.

Dopo i saluti dei presidenti ANPI Matteo Dalena Franco Adamo Carlo Antonante Bugliari, l’incontro sarà centrato sulla conversazione tra l’autore e Maria Pina Iannuzzi, a cui prenderà parte anche Fiore Manzo dell’associazione Lav romanò di Cosenza.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Sezioni ANPI del cosentino su Razzismo 2.0

Quick Navigation