Loading
16 Giugno 2023By mariacristiana

Sicurezza e videosorveglianza per il MAB

All’indomani dell’ennesimo atto di vandalismo ai danni di una delle statue del MAB di Corso Mazzini, l’amministrazione comunale di Cosenza annuncia l’erogazione di un finanziamento per il rafforzamento del sistema di videosorveglianza cittadino.

 Un contributo di circa 224 mila euro, ottenuto dal Ministero degli Interni per adeguare la tecnologia dei sistemi di sicurezza sul corso principale della città, ma anche in altre zone del territorio urbano.

Gli interventi strumentali saranno in ogni caso affiancati da una capillare campagna di sensibilizzazione, volta ad arginare gli atteggiamenti di vandalismo e per promuovere una maggiore educazione dei cittadini rispetto alle opere e agli arredi urbani, che sono beni della collettività.

Proteggere il patrimonio artistico e culturale

Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del regolamento sulla videosorveglianza, aggiornato alla normativa vigente, il finanziamento ministeriale ottenuto aggiunge un tassello importante nel percorso di un maggiore controllo del territorio.

In questa direzione un occhio di riguardo è dedicato alla protezione del patrimonio artistico/culturale, il cui fiore all’occhiello è rappresentato proprio dalle statue del Museo all’Aperto.  

Non v’è dubbio che il MAB deve essere adeguatamente tutelato e salvaguardato – ha sottolineato il sindaco Franz Caruso, manifestando soddisfazione per il finanziamento ottenuto. A tal fine – ha proseguito – sono state anche reperite ulteriori risorse a valere sulle casse comunali per la videosorveglianza relativa al decoro urbano per il quale si è dovuta ricostruire la situazione di un sistema apparso sin dal nostro insediamento in condizioni di criticità. Aggiungo, infine, che siamo in attesa di conoscere l’esito di un secondo bando a cui abbiamo partecipato per un finanziamento pari a 350 mila euro, di cui 100mila euro saranno a carico dell’Ente comunale, il cui progetto prevede la videosorveglianza lungo tutto il Parco del Benessere, che ha già ottenuto il parere favorevole dalla Prefettura di Cosenza.
 

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Sicurezza e videosorveglianza per il MAB

Quick Navigation