Loading
20 Luglio 2023By mariacristiana

Topolino nei musei della città di Cosenza

Prendono il via oggi, 20 luglio, le residenze d’artista per “Topolino e i Signori della Galassia”.

In programma incontri, spettacoli e laboratori per celebrare uno dei personaggi più amati del mondo dei fumetti, che in oltre 90 anni di vita è stato protagonista di tavole, cortometraggi, spettacoli televisivi, cartoni animati, diventa una vera e propria icona.

Il progetto, ideato dalla cooperativa Cluster, è finalizzato alla produzione di opere originali, che verranno esposte poi ad ottobre durante la mostra principale.

Opere d’arte e mostre su una icona dei fumetti

Le residenze d’artista “Topolino e i Signori della Galassia” coinvolgono non solo gli spazi dell’ex complesso monastico di Santa Chiara, ma tutti i musei della città di Cosenza e 8 artisti che si lasceranno ispirare e suggestionare dai luoghi e dalle opere esposte per la realizzazione delle loro opere.

Al Museo del Fumetto, a partire dal 20 luglio, oltre alla possibilità d’incontrare gli artisti in residenza, saranno esposte le più celebri copertine di Topolino e una sezione di opere originali. Ai visitatori sarà data la possibilità di immergersi nel magico mondo delle storie Disney, ma potranno cimentarsi anche nella realizzazione di un’opera dedicata al simpatico e arguto topo.

La mostra, che verrà inaugurata il 7 ottobre, avrà come nucleo centrale le opere tratte dalla storia che da il titolo all’intero progetto, disegnate da Massimo De Vita nel 1991 e pubblicate da Walt Disney Company in varie edizioni di successo. “Topolino e i signori della galassia” è sia un omaggio alla celebre saga di Star Wars, sia il racconto di un’avventurosa spedizione, alla scoperta dell’universo, tra costellazioni e mondi paralleli. 

L’esposizione sarà arricchita da 30 opere originali esposte al Museo dei Brettii e degli Enotri, nella Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Villa Rendano, al Museo Diocesano e nel Palazzo della Provincia. Le trenta opere sono quelle realizzate da Ivan Ferrara, Arianna Pennacchio, Nunzio Montuori, Eleonora Castagna, Fabio Pia Mancini, Michela Di Cecio ed Émma nei giorni delle residenze e avranno una tematica specifica legata alla storia e alla dotazione del luogo che le ospiterà mettendo, così, in evidenza il rapporto di Topolino con l’arte, la musica, l’archeologia e la città. 

Il progetto ‘Topolino e i signori della galassia‘ è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Topolino nei musei della città di Cosenza

Quick Navigation