Loading
4 Settembre 2024By mariachiara

Torna il Festival della lettura a Casali del Manco

Il Comune di Casali del Manco si prepara ad un fine settimana ricco di appuntamenti.

Si parte il 6 settembre con l’ottava edizione del Festival della lettura, che si terrà nella splendida cornice del convento di San Francesco di Paola a Pedace. Tre giorni interamente dedicati ai libri e alla lettura, con ospiti, attività laboratoriali, musica, teatro, esposizioni e reading affidati ad attori professionisti. L’organizzazione della Rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Casali del Manco e della collaborazione del CircoPrometeo 88, è curata dall’ Associazione UniterpreSila Aps con la direzione artistica di Gaspare Tancredi, Ida Nicoletti e Stefania Martucci.

Novità di questa edizione 2024 è la collaborazione con Radio Ciroma, la storica emittente radiofonica cosentina che sarà presente al festival come partner.

Ospiti e Programma

La manifestazione si aprirà venerdì 6 settembre alle ore 17:00, con un’inaugurazione che promette di catturare l’attenzione di tutti i partecipanti. Si comincerà con “Disegnare sui muri la storia di Keith Haring”, una lettura ad alta voce realizzata in collaborazione con la Libreria Juna, seguita da un laboratorio d’arte che permetterà ai partecipanti di esprimere la propria creatività ispirandosi all’iconico artista.

Alle 18:00, il festival renderà omaggio a Franco Costabile con un reading intitolato “Un’ansia d’amore”, affidato alla voce di Giovanni Mazzei e Francesca Tropea. A seguire, alle 18:45, Antonella Perrotta presenterà “Malavucci”, con un reading music che coinvolgerà Antonio Grosso, mentre alle 19:30 sarà il turno di Pierluigi Ciambra con “Lullaby and Last Goodbye”, un reading fotografico che promette di emozionare.

La serata proseguirà con un’ottima proposta gastronomica: “Street Food” a cura degli iscritti dell’Università della Terza Età “Ilde Turco Dodaro”, un momento di convivialità che unisce cibo e cultura. L’open reading “Nucleo Kubla Khan” e il “Jukebox della poesia”, con la restituzione di un laboratorio di lettura interpretativa a cura dell’attore Carlo Gallo, chiuderanno la giornata.

Il secondo giorno del festival, sabato 7 settembre, inizierà con una masterclass tenuta dalla regista e attrice Rita De Donato, intitolata “Dalla voce al corpo, dal corpo alla voce”. Nel pomeriggio, alle 17:00, sarà presentato “Timmy Finds a Heart”, un evento che promette di coinvolgere i più giovani in una narrazione interattiva. In serata, si terrà il “Guitar Opening” di Roberto Scornaienchi, seguito dalla proiezione del docufilm “Oh Rovina!” di Domenico Lagano, in dialogo con l’antropologo Gianfranco Donadio.

La domenica, 8 settembre, si aprirà con “La notte di Natale” di Vincenzo Padula, un albo illustrato che sarà interpretato da Laura Marchianò. Seguiranno altre letture tra cui “Il Saraceno” con Vincenzo Filosa e “L’atomo inquieto” di Mimmo Gangemi, presentato da Dario Natale. Alle 19:30, Elisa Longo presenterà “Sanasàna”, un reading che esplorerà temi profondi e attuali.

La chiusura del festival sarà allietata da un concerto dell’Ensemble Graziosi Ardimenti, che porterà in scena “Passatempi in Italia”.

Per tutta la durata del festival, il pubblico potrà visitare mostre fotografiche come “Visioni 2.0”, a cura del gruppo fotografico FOCUS, e la mostra di APO, che esporrà le sue digi pitture nella collezione “Alkemiamondo”.

Le iniziative del fine settimana a Casali del Manco

Altra occasione di conoscenza e valorizzazione del territorio in programma per sabato 7 settembre è la VII edizione del Festa della Montagna organizzata dal Club Alpino di Serra Pedace.

Il programma della festa prevede una serie di escursioni che permetteranno ai partecipanti di immergersi nella bellezza dei sentieri locali. Alle 15:30 partiranno due percorsi: uno di 4 km di difficoltà turistica e un altro di 5 km di difficoltà escursionistica. Dopo le escursioni, a partire dalle ore 17:00, ci saranno attività ludico-sportive pensate per grandi e piccini.

La serata proseguirà con la proiezione del cortometraggio “Equilibrium, una Favola Silana”, a cura di A.F ART FILMS Association e la serata terminerà con il concerto di Mr Balcanic.

Per i più golosi appuntamento con la 27^ edizione della Sagra dello Gnocco che si terrà sabato 7 settembre alle 20.30, in località Scalzati.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Torna il Festival della lettura a Casali del Manco

Quick Navigation