Loading
13 Giugno 2023By mariacristiana

Tour dei 5 colori a Villa Rendano

Si parlerà di dieta mediterranea e di benessere lunedì 19 giugno a Villa Rendano.

Nella suggestiva cornice del centro storico farà tappa il viaggio che la Pancrazio associazione sta portando avanti nella regione Calabria.

Il Tour dei 5 colori coinvolge diversi gruppi di azione locale (GAL) e ha l’obiettivo di parlare di sana alimentazione, promuovendo i prodotti agroalimentari locali e coinvolgere i cittadini in workshop, spettacoli di intrattenimento e convegni medici.

Il cibo come veicolo di buona salute

Il Tour dei 5 colori si pone in sinergia con il progetto dell’omonimo festival napoletano ed è realizzato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con la Società Italiana di Pediatria e con l’Università della Calabria.  

Il filo conduttore è il cibo, in particolare quello tipico e unico della regione Calabria, come l’olio extra vergine di oliva, il bergamotto, la cipolla e le nocciole. L’intento del percorso culinario, culturale e del benessere è quello di promuovere la dieta mediterranea, caratterizzata da uno stile di vita sano e sostenibile.

Il programma prevede l’inaugurazione della mostra multimediale alle ore 17, come percorso per famiglie e bambini. Alle ore 18.30 seguirà la presentazione del libro “Amati Sempre”, con gli interventi di Sergio Del Giudice e Ermanno Cribari, autore e curatore del volume.

Alle ore 19 è la volta della tavola rotonda dal titolo “Dieta Mediterranea e Prevenzione”, un confronto aperto a cui prenderanno parte Daniela Bonofiglio, del Dipartimento di Farmacia Unical, Massimo Ciglio, dirigente dell’Istituto Comprensivo Cosenza “V.Roma-Spirito Santo”, Gianfranco Filippelli, coordinatore della Rete Oncologica Regionale, Simona Loizzo, deputata e membro della Commissione Cultura della Camera, Domenico Minasi, primario del Reparto di Pediatria Gom, Maria Teresa Pagliuso, dirigente dell’A.S.P. di Cosenza, Aldo Trecroci, dirigente scolastico presso Liceo Scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza.

Dopo i saluti istituzionali, la manifestazione si conclude con una degustazione di prodotti tipici e il dj set di Franco Siciliano. Prevista la consegna del Premio 5 colori, realizzato dal Gerardo Sacco.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Tour dei 5 colori a Villa Rendano

Quick Navigation