Loading
26 Febbraio 2024By mariacristiana

Ultime proiezioni per Altri Sguardi al cinema San Nicola di Cosenza

Penultimo appuntamento con la rassegna Altri Sguardi al cinema San Nicola, martedì 27 febbraio.

Vincitore del Leone d’argento – Gran premio della giuria a Venezia, “Il male non esiste” sbarca nella sala cosentina, dopo l’emozionante proiezione di “Misericordia”.

Il regista giapponese Ryūsuke Hamaguchi realizza questo potente lungometraggio mettendo al centro il rapporto tra l’uomo e la natura.

La tutela della natura e la responsabilità verso l’armonia

“Il male non esiste” è un film d’autore profondo, antropologico e simbolista, che riesce ad amalgamare e tenere insieme la denuncia ambientalista e la delicatezza dell’interiorità.

La storia, ambientata in una piccola comunità nei pressi di Tokyo, segue le vicende della contrapposizione tra la costruzione di un campeggio a cinque stelle e le istanze di salvaguardia del territorio da parte degli abitanti, che guardano con sospetto al progetto a causa del rischio di inquinamento delle falde acquifere.

Un conflitto di visioni e prospettive che accende i riflettori su un tema di estrema attualità politica e sociale, a livello locale e a livello globale, contrapponendo lo sfruttamento delle risorse naturali e il loro rispetto.

Una battaglia che è giocata però con toni delicati e poetici, lasciando spazio principalmente alla delicatezza della natura e dei suoi equilibri. La frenesia della città è lontana, quasi non si percepisce, tracciando un abisso non solo spaziale tra mondi del tutto estranei.

Una visione immersiva a cui contribuisce il rinnovato sodalizio artistico con la musicista Eriko Ishibashi, già autrice della colonna sonora del pluripremiato “Drive my car”.

“Il male non esiste” era stato scelto come titolo conclusivo della rassegna Altri Sguardi, che aggiunge invece un ulteriore appuntamento fuori programma. A far calare – momentaneamente – il sipario sarà la proiezione di “Anatomia di una caduta”, film del 2023 diretto da Justine Triet, vincitrice della Palma d’oro al 76º Festival di Cannes, che ha fatto incetta di riconoscimenti anche ai più recenti Cesar 2024.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Ultime proiezioni per Altri Sguardi al cinema San Nicola di Cosenza

Quick Navigation