Loading
21 Giugno 2024By mariacristiana

[IN VACANZA] A Saracena si balla tarantella

Sabato 22 e domenica 23 giugno, a Saracena torna la Festa della Tarantella Calabrese.

Dopo il grande successo degli anni precedenti, la nona edizione si preannuncia carica di musica, di folklore, di enogastronomia e di tradizione.

L’evento organizzato dall’associazione culturale “Á pìdə fèrmə – Musica tradizionale popolare” si ispira ad uno degli elementi identitari della regione, per coinvolgere visitatori ed ospiti.

Artisti e studiosi delle tradizioni musicali

Non solo musica popolare nel programma stilato per il fine settimana, ma anche stage di ballo e tamburello gratuiti, mercatini di enogastronomia locale e artigianato.

Ad aprire la due giorni un tour guidato, totalmente gratuito, per scoprire le bellezze del borgo che ospita la manifestazione.

Un appuntamento che raggruppa artisti dediti alle sonorità tradizionali, come Ciccio Nucera, organettista virtuoso, grande suonatore di tamburello e danzatore, che chiuderà la manifestazione con il concerto di domenica 23. Dopo una lunga esperienza nelle feste di paese, moltiplica le sue collaborazioni e nel 2014 dà vita al progetto “La tarantella crea dipendenza”, un tour di grande impatto, che ha riscosso successo sia sul territorio regionale, sia in tappe nazionali ed internazionali.

Diversi anche i gruppi folkloristici che si esibiranno, testimoni di impegno e volontà nel portare avanti pezzi di storia e identità territoriale che rischiano di andare perduti.

Spazio ed intrattenimento anche per i più piccoli con i laboratori e l’animazione dedicata, a cura dell’associazione “Pagliassi”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    [IN VACANZA] A Saracena si balla tarantella

Quick Navigation