Loading
17 Novembre 2023By mariacristiana

Vent’anni della compagnia Porta Cenere con “Le Bureau de Porc”

Prosegue con successo la rassegna di teatro contemporaneo “Sguardi a Sud”, con la direzione artistica di Mario Massaro e il patrocinio del Comune di Mendicino.

Domenica 19 novembre, alle ore 18, al teatro comunale di Mendicino, andrà in scena “Le Bureau de Porc”.

Uno spettacolo scritto e diretto da Natale Filice, con l’attore Mario Massaro e, in video, gli attori Elisa Ianni Palarchio e Mirko Iaquinta.

Portare sul palco tradizione e innovazione

“Le Bureau de Porc” è un concentrato di multidisciplinarità delle arti, che consente di creare un perfetto connubio fra tradizione e innovazione.

Accanto alla recitazione infatti sul palco sono inseriti elementi di videomapping e scene virtuali curate da Giampaolo Palumbo e Valerio Massimo Filice.

Ispirato alla fiaba di Perrault di Barbablù, “Le Bureau de Porc” ripropone in chiave moderna il tema della violenza di genere, utilizzando un linguaggio che pone lo spettatore di fronte all’attualità dell’argomento.

Uno spettacolo che non fa sconti al tema del femminicidio, e lo racconta, talvolta, con marcato realismo, ponendo di fronte agli occhi una verità narrativa che è in coscienza inaccettabile, ma che, purtroppo rispetta in pieno ciò che accade nel nostro paese, a tutte le latitudini e in tutte le fasce d’età.

Un’occasione in più per discutere di educazione sentimentale, di rispetto reciproco, di rapporto tra uomo e donna che possa slegarsi dalla logica del possesso dell’uno verso l’altra, di accettazione e normalizzazione del fallimento, di dialogo costruttivo tra due parti apparentemente opposte.

Al termine dello spettacolo è previsto un momento di celebrazione per i primi vent’anni della compagnia Porta Cenere.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Vent’anni della compagnia Porta Cenere con “Le Bureau de Porc”

Quick Navigation