Now Reading: “Voci dal Sottosuolo” ritorna allo Spa Arrow. Si parte con il monologo “Passi sulla mia testa”

Loading
11 Maggio 2023By mariachiara

“Voci dal Sottosuolo” ritorna allo Spa Arrow. Si parte con il monologo “Passi sulla mia testa”

Negli spazi dello S.P.A Arrow è pronta a partire, con il suo terzo atto, la rassegna itinerante di teatro in emersione “Voci dal sottosuolo”, realizzata dal Kollettivo Kontrora insieme alla compagnia Teatro del Carro– Pino Michienzi.

Il primo appuntamento è previsto per il 14 maggio, alle ore 20.00, con la compagnia Teatro del Carro, che presenterà il monologo “Passi sulla mia testa“, scritto e diretto da Fabio Butera.

Nei primissimi anni del XX secolo più di 500.000 calabresi emigravano. Le necessità non soddisfatte e l’anelito ad una vita migliore erano la spinta a partire, ma un consistente gruppo non era certamente motivato da esigenze economiche. Provenienti da famiglie agiate o, comunque, in possesso di elevate conoscenze professionali e in grado di produrre un soddisfacente tenore di vita in patria, partivano anch’essi.

Alcuni in giovanissima età andavano, tornavano e partivano nuovamente, pervasi da un’inquietudine difficilmente decifrabile. Probabilmente, la loro prospettiva di una vita migliore non era legata al miglioramento della condizione sociale ed economica, ma piuttosto al miglioramento delle condizioni generali di vita.

In patria non era possibile coalizzarsi, organizzarsi e creare strategie di lotta efficaci. L’unica soluzione era quella di andarsene, per protesta, e costruire insieme la lotta nei paesi di destinazione, nonostante condizioni sicuramente più difficili di quelle da cui partivano.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “Voci dal Sottosuolo” ritorna allo Spa Arrow. Si parte con il monologo “Passi sulla mia testa”

Quick Navigation