Loading
4 Dicembre 2023By mariacristiana

Altri Sguardi sul regime di Teheran

Per il penultimo appuntamento della rassegna cinematografica “Altri Sguardi” il titolo scelto in calendario è “Kafka a Teheran”.

Al cinema San Nicola sarà presentato il film di Ali Asgari e Alireza Khatami martedì 5 dicembre, con doppia proiezione alle ore 18.30 e 20.30.

Un’opera di denuncia sociale sui meccanismi surreali del regime iraniano, che è costata ad Ali Asgari il ritiro del passaporto e il divieto di girare nuovi film.

Nove personaggi in cerca di libertà

Il Cineforum Falsomovimento ha scelto, in accordo con il cinema Citrigno, di aggiungere tre titoli e tre appuntamenti al calendario della rassegna.

Dopo la proposta de “Il caftano blu” diretto da Maryam Touzani, la seconda novità è proprio questo “Kafka a Teheran”, che anticipa l’ultimo “La moglie di Tchaikovsky” del regista russo Kirill Serebrennikov in programma martedì 12 dicembre.

Una sequenza narrativa ad episodi, che in poco più di un’ora offre una carrellata di nove personaggi, e nove storie di vita quotidiana.

Episodi comuni che con note di umorismo e ribellione portano sotto i riflettori le storture e l’orrore del regime iraniano, vissuto e subito dalla popolazione che mantiene uno spirito determinato.

Si va da chi cerca un lavoro ma non conosce abbastanza il Corano, a chi ha perso il cane contravvenendo alla legge. C’è la bambina che viene sempre più bardata di abiti per tornare a scuola il primo giorno, così come il regista che si deve veder approvato preventivamente il copione.

Il film ha avuto la sua anteprima durante il 76° Festival di Cannes nel 2023, nella sezione Un Certain Regard.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Altri Sguardi sul regime di Teheran

Quick Navigation