Loading
24 Maggio 2024By mariacristiana

Aria internazionale negli spazi di Raccontami

Uno sguardo che apre al mondo quello offerto dai prossimi appuntamenti in calendario per la libreria Raccontami di Cosenza.

Lunedì 27 maggio, alle ore 9.30, in occasione de “Il maggio dei libri”, le libraie incontrano alcune classi per un evento organizzato in collaborazione con la casa editrice Le Pecore Nere Italia e con la società Dante Alighieri. Il titolo dell’incontro è “Calabria chiama Argentina” e al centro ci sarà il libro “Amelia” di Soy un Garabato, tradotto da Maria Pina Iannuzzi.

Amelia è una elefantessa, sognatrice coraggiosa, che si diverte ad andare in monopattino e ama volare. Un albo illustrato che attraverso una narrazione poetica coniuga la storia della prima donna aviatrice che attraversò l’Oceano Atlantico, Amelia Earhart, e l’esperienza di chi osa andare in cerca del proprio cielo.

La bellezza delle api e la crudeltà della guerra

Lunedì, nel pomeriggio alle ore 16.30, lo sguardo si sposta sul meraviglioso e magico mondo delle api con l’appuntamento “Osserviamo l’alveare”.

L’iniziativa dedicata a bambini e bambine tra i 3 e i 6 anni, consente di avvicinarsi e comprendere il funzionamento di ciò che ruota intorno a questi laboriosi insetti, in un percorso che guida i piccoli dal favo al miele, alla cera, fino alla lavorazione di una candela.

Giovedì 30 maggio, alle ore 17.30, torna invece il momento libri con la presentazione di “Bahar Gaza. Il mare di Gaza”.

L’autrice Cecilia Parodi sarà in collegamento per dialogare con Maddalena Amodio e per raccontare la vita e le storie del popolo palestinese. I protagonisti del suo libro non sono personaggi reali, ma racchiudono caratteristiche ed emozioni delle persone che ha conosciuto durante la sua permanenza a Gaza.

Persone che possiamo riconoscere come figlie e come fratelli, per sentire ancora più vicina la sofferenza dovuta alle privazioni subite, ma anche la gioia dei giochi dei piccoli lungo le strade o delle giornate trascorse sulla spiaggia di Gaza.

Un libro che entra nelle sfumature del dolore e della speranza, senza retorica e senza sentimentalismi, restituendo dignità ad un popolo privato dei suoi diritti fondamentali.

Il racconto di Cecilia Parodi sarà accompagnato dal sottofondo musicale curato da Salvatore Reale e il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a sostegno di progetti in favore delle famiglie palestinesi.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Aria internazionale negli spazi di Raccontami

Quick Navigation