Loading
5 Giugno 2024By mariacristiana

Calabria chiama Argentina a Palazzo Arnone

Un appuntamento tra musica e letteratura quello in programma a Palazzo Arnone per venerdì 7 giugno alle ore 18.30.

Negli spazi della Galleria Nazionale si svolgerà infatti il convegno/concerto dal titolo “Calabria chiama Argentina”.

Il focus dell’iniziativa sarà “Tradizione e traduzione: contaminazioni letterarie e musicali tra Calabria e Argentina” con la partecipazione degli scrittori Gioacchino Criaco e Mimmo Gangemi, di Mario Francisco Benvenuto dell’Academia Porteña del Lunfardo, di Regina Cellino editrice di Le Pecore Nere Editorial.

Ad aprire il pomeriggio i saluti della direttrice Rossana Baccari, di Maria Cristina Parise Martirano per la Società Dante Alighieri di Cosenza e di Amadeo Lombardi dell’associazione culturale Dante Alighieri di Rosario.

Un gemellaggio a suon di musica

Il ponte tra la Calabria e le terre sudamericane, che racconta di storie antiche e di migrazioni di intere generazioni, coinvolge non solo le parole ma contamina anche la produzione musicale.

Ad accompagnare il convegno di Palazzo Arnone, moderato da Maria Pia Iannuzzi, editrice di Le pecore nere Italia, è previsto un concerto di tango “Vuelvo al Sur”.

Ad esibirsi saranno presenti Francesco Perri, direttore del Conservatorio di musica “S. Giacomantonio” e il quartetto di solisti della Orchestra Sinfonica Bruzia.

Ad impreziosire ulteriormente anche la partecipazione di Antonella Iacona e Dario Giordano, ballerini della scuola di danza Tango87100.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Calabria chiama Argentina a Palazzo Arnone

Quick Navigation