Loading
5 Giugno 2024By mariacristiana

Chiesa di San Domenico: tra arte e devozione

La Chiesa di San Domenico, alle porte del centro storico di Cosenza, si appresta a vivere giorni intensi di arte e di cultura.

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 5 giugno, il primo appuntamento di rilievo è con la celebrazione del restauro della “Madonna della Febbre”.

Gli interventi realizzati sul pregiatissimo gruppo scultoreo cinquecentesco custodito nella Chiesa saranno presentati a partire dalle ore 16.30 con l’apporto di esperti che illustreranno l’opera e le fasi operative di restauro.

La Lunga Notte delle Chiese

Venerdì 7 giugno torna invece l’appuntamento con la Lunga notte delle Chiese, la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualità.

L’evento nazionale, ideato dall’associazione BellunoLaNotte.com, coinvolge dal 2016 numerose diocesi e quest’anno viene declinata sul tema “Trovami”.

A Cosenza la Chiesa di San Domenico e la comunità missionaria degli Oblati di Maria Immacolata aderiscono all’iniziativa con la proposta dal titolo “Trovami con … i tuoi sensi”.

Il programma prevede infatti di stimolare i 5 sensi per conoscere ed apprezzare le bellezze strutturali ed artistiche, ma anche per suscitare sentimenti di coinvolgimento e di stupore.

Si parte alle ore 20 con un apericena missionario finalizzato a raccogliere fondi per le attività missionarie giovanili e si prosegue poi con visite sensoriali attraverso cui esplorare il fascino del simbolismo medievale, nelle declinazioni gotiche e barocche.

L’esperienza notturna sarà accompagnata dai musicisti e dalle musiciste del Conservatorio “S. Giacomantonio”.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Chiesa di San Domenico: tra arte e devozione

Quick Navigation