Loading
31 Gennaio 2024By mariacristiana

Carlo Buccirosso ne “Il Vedovo Allegro” a Rende

E dopo lo spettacolo de I Sansoni “Sogno a tempo determinato”, un nuovo appuntamento con il teatro nelle sale del Garden di Rende.

Sabato 3 Febbraio alle ore 21 Carlo Buccirosso calca le assi del palco con la regia e l’interpretazione della commedia “Il Vedovo Allegro”.

Una tournee ricca di date in giro per i teatri di tutta Italia che sbarca in questi giorni in Calabria, all’interno del cartellone del Rende Teatro Festival diretto da Alfredo De Luca.

Commedia dall’atmosfera e dal sapore napoletano

Traendo ispirazione dalla più verace tradizione della commedia napoletana, Buccirosso costruisce la sua storia intorno alle vicende e ai rapporti tra gli inquilini di un antico palazzone situato nel centro di Napoli.

Tre anni dopo la fine della pandemia, Cosimo Cannavacciuolo si ritrova a combattere la solitudine e gli stenti dovuti al fallimento della propria attività di antiquariato.

Vedovo ipocondriaco, stabilmente affetto da ansie e paure, persa l’amata moglie a causa del virus, vive le sue giornate in un appartamento al terzo piano, circondato dalla merce invenduta del suo negozio, lottando contro l’ombra incombente della banca concessionaria del mutuo che minaccia esproprio e confisca.

Intorno a lui una serie di personaggi caratteristici e buffi, che delineano l’andamento della storia stessa. La vita di Cosimo sarebbe infatti molto più vuota e monotona senza la presenza di Salvatore, bizzarro custode del palazzo, e dei suoi due figli Ninuccio e Angelina, il primo in costante combutta con lo stesso, e la seconda votata al matrimonio e alla pulizia del suo appartamento.

Per fronteggiare le difficoltà economiche del momento Cosimo ha concesso l’uso di una camera dell’appartamento a Virginia, giovane trasformista di cinema e teatro che gli porta una ventata di spensieratezza che non guasta.

Ma la vera angoscia del vedovo antiquario è rappresentata dai coniugi Tomacelli, vicini di casa depositari di un drammatico segreto, che da mesi contribuiscono a rendere ancora più complessa la sua quotidiana e strenua lotta per la sopravvivenza!

Per tale motivo Cosimo si vedrà costretto a chiedere il parere del dottor De Angelis, ginecologo del quarto piano, entrato nelle grazie di Angelina in disperata ricerca di un buon partito, ma l’incontro con lo stesso non servirà a schiarirgli le idee.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Carlo Buccirosso ne “Il Vedovo Allegro” a Rende

Quick Navigation