Una nuova rassegna culturale è in partenza nella Biblioteca comunale di Casali del Manco.
“Un libro e un caffè” è il titolo dato ad un ciclo di incontri con l’autore, che prenderà il via venerdì 2 febbraio e accompagnerà lettori e lettrici fino al 22 marzo.
Gli appuntamenti programmati spaziano attraverso varie tematiche, dagli studi scientifici ai romanzi, dalle autobiografie ai viaggi. Denominatore comune è l’origine calabrese di tutti gli autori e le autrici dei volumi che verranno analizzati, raccontati, scoperti.
Gennaro Ponte apre la rassegna
Il primo appuntamento, in programma questo venerdì alle ore 17, sarà dedicato a “La casa non a caso” di Gennaro Ponte.
Assistente sociale cosentino, laureato all’Università della Calabria, ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica “Il Ponte sulla realtà”, in onda sulle frequenze di Radio Ciroma, Ponte affronta in questo saggio il tema spinoso e drammatico della necessità di spazi per abitare e per vivere.
Casa intesa dunque non solo come struttura fisica, ma proprio luogo in cui costruire la propria identità e sviluppare le proprie dimensioni affettive, relazionali, psicologiche, sociali.
Un focus sulla povertà nelle sue diverse forme e una riflessione sugli strumenti e sulle scelte, a cui hanno collaborato il vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente per l’Italia meridionale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Francesco Savino, nella prefazione e per la postfazione i docenti Giorgio Marcello e Sabina Licursi dell’Università della Calabria, attivi sul tema dell’Housing First.
Gli incontri in biblioteca proseguiranno poi con “Amati sempre” di Sergio Giannino del Giudice venerdì 9 febbraio. Venerdì 16 febbraio riflettori puntati su “Il cacciatore di meduse” di Ruggero Pegna; venerdì 23 febbraio spazio a “Ricchi di povertà” di Maria Marasco; e ancora, venerdì 1° marzo ci si concentrerà su “Kumpa–we” di Salvatore Lo Piano; venerdì 15 marzo appuntamento con “Io, Emy e la Luna magica” di Maria Fontana Ardito.
L’ultimo incontro, in programma per venerdì 22 marzo, sarà dedicato infine a “L’utilità dell’inutile”, best seller tradotto in ventiquattro lingue, opera di Nuccio Ordine, storico della letteratura, saggista e critico letterario italiano, docente dell’Unical scomparso meno di un anno addietro.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Francesca Pisani. La cultura dovrà occupare sempre un posto di rilievo a Casali del Manco – ha detto – una società moderna e proiettata verso il futuro, difatti, non può prescindere dalla cultura, insieme all’innovazione e, al tempo stesso, alla salvaguardia della storia e delle tradizioni. Siamo orgogliosi dell’intensa attività della Biblioteca comunale – ha sottolineato – la quale è diventata un importante punto di riferimento soprattutto per le giovani generazioni del nostro comprensorio.
Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Giulia Leonetti – è quello di promuovere la lettura, metodo infallibile per aprire le menti di grandi e piccini e mantenerle sempre attive. Questa amministrazione comunale, inoltre, punta molto sulla promozione e sulla valorizzazione delle opere di autori calabresi, come nel caso di questo interessante e ricco ciclo di appuntamenti.
Sostieni la voce della cultura
PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.
Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.
What do you think?
Show comments / Leave a comment