Loading
15 Marzo 2024By mariacristiana

Il centro storico di Cosenza diventa un set cinematografico

È stato scelto il centro storico di Cosenza per il primo ciak del film “Mascaria”, prodotto dalla RED Film per la RAI e diretto dalla regista Isabella Leoni.

Ancora avvolta nel mistero la trama, ma un elemento di qualità è sicuramente la presenza nel cast di Fabrizio Ferracane, già interprete di “Anime nere” di Francesco Munzi, “Il Traditore” di Marco Bellocchio e “Leonora addio” di Paolo Taviani.

Occasione di marketing territoriale per la città

La notizia dell’inizio della lavorazione del film è stata accolta con particolare favore dal sindaco Franz Caruso.

È incoraggiante sapere che una regista del calibro di Isabella Leoni, nota per aver diretto alcuni episodi della soap opera “Un posto al sole” e con all’attivo altri lavori come “Un medico in famiglia”, “La squadra”, “Il paradiso delle signore” e “Che Dio ci aiuti”, abbia scelto proprio la citta dei Bruzi per ambientare il suo nuovo lavoro.

Una scelta che contribuirà a valorizzare e promuovere le bellezze locali. Il cinema e le fiction rappresentano secondo il primo cittadino un formidabile strumento di marketing territoriale.

Si parla da più parti di cineturismoha sottolineato Franz Caruso – e per riportare esempi virtuosi e casi di successo non c’è neanche tanto bisogno di allontanarsi troppo dai nostri territori. Basti pensare, infatti, ai benefici che sono derivati alla Puglia, alla Sicilia o alla Basilicata, da alcuni film o serie tv di successo, ambientati in alcune locations che sono diventate col tempo vera e propria meta di consistenti flussi turistici, generando anche un indotto economico per tutto il territorio. L’auspicio è che questi effetti positivi si riverberino anche sulla nostra città, atteso anche l’aumento della reputazione di Cosenza come destinazione turistica.

Un’esperienza certo non nuova per la città, ma il fatto che Cosenza sia ridiventata set cinematografico – ha concluso il sindaco – non può che essere accolta come una buona notizia perché non fa che aumentarne l’attrattività che marcia di pari passo con la sua storia e i numerosi giacimenti culturali che la nostra città può orgogliosamente esibire.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il centro storico di Cosenza diventa un set cinematografico

Quick Navigation