Loading
4 Luglio 2023By mariacristiana

“La città imperfetta” alla libreria Mondadori

Il nuovo romanzo di Filippo A. Verre sarà presentato alla libreria Mondadori di Cosenza, in piazza XI settembre, oggi pomeriggio alle ore 18.30.

Insieme all’autore saranno presenti la storica dell’arte Stefania Bosco e il presidente dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) Paolo Palma.

Cosenza come luogo protagonista

“La città imperfetta” è un romanzo ambientato agli inizi del Novecento e racconta, in uno spazio temporale di circa 20 mesi, la vicenda del protagonista, brillante avvocato, la cui storia, insieme agli altri personaggi, forma una trama decisamente avvincente e interessante.

La trama si dipana con abilità attraverso la vita e le contraddizioni della realtà della provincia calabrese, tra le vecchie abitudini che ha difficoltà ad abbandonare e le novità che non sa accettare. L’ambientazione è quella della città di Cosenza, descritta nei suoi luoghi più caratteristici e attraverso tipici personaggi che danno colore e spessore alla storia, basata su una vicenda realmente accaduta.

La narrazione aggancia il lettore e lo rende partecipe, capitolo dopo capitolo, con un linguaggio egregio e uno stile impeccabile. Il rilievo dato ai sentimenti che animano la complessa e contraddittoria figura del protagonista costituisce l’ossatura del romanzo. L’avvocato è definito dall’autorappresentazione come importante elemento della società borghese dell’epoca e nello stesso tempo come vittima dei valori imposti dalla stessa società.

Come in un gioco nel quale le carte si scoprono una alla volta, il libro disegna la personalità e il destino dell’avvocato man mano che le varie situazioni della vicenda si susseguono e si intersecano.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    “La città imperfetta” alla libreria Mondadori

Quick Navigation