Loading
20 Ottobre 2023By mariacristiana

De Bonis Music Festival a Villa Rendano

Nuovo appuntamento con il Festival Chitarristico 2023 promosso dal Conservatorio di musica di Cosenza “S. Giacomantonio”.

Da martedì 24 a venerdì 27 ottobre sono previsti concerti, conferenze, mostre, masterclass in città, intorno al mondo della liuteria e di alcuni strumenti a corda.

Villa Rendano la location principale dell’evento, che si apre con l’inaugurazione della mostra espositiva degli strumenti di Nicola e Vincenzo De Bonis, artigiani e artisti della dinastia di liutai tra le più antiche d’Italia.

Conoscere il mondo e il suono delle chitarre

L’apertura del Festival di martedì alle ore 17.30 vedrà la partecipazione del direttore del Conservatorio Francesco Perri, del sindaco di Bisignano Francesco Fucile, del presidente dell’Associazione Amici della Musica di Acri Angelo Arciglione, del presidente della Fondazione Giuliani Walter Pellegrini, del curatore della mostra Antonio Scaglione e di Yuri Crusco e Pietro Morelli coordinatori del Festival.

La mostra resterà aperta al pubblico per l’intera durata del Festival negli splendidi locali di Villa Rendano.

A seguire, alle ore 19, il duo Giacomantonio, composto da Alessandro Acri e Annastella Gibboni, si esibiranno in un concerto con i violini De Bonis.

Da mercoledì 25 partono poi le sessioni di masterclass tenute da Stefano Grondona, titolare di cattedra presso il Conservatorio di Vicenza e artista dal tocco innovativo e anticonvenzionale.

Il programma del Festival prevede altri appuntamenti con la musica ascoltata e quella parlata, ovvero con altri concerti e altre conferenze, che saranno ospitati anche dal Museo dei Brettii e degli Enotri.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    De Bonis Music Festival a Villa Rendano

Quick Navigation