Loading
20 Ottobre 2023By mariacristiana

Monumenti illuminati di rosa per Airc

Ottobre è il mese rosa della prevenzione, una importante occasione per sensibilizzare ed informare sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno.

Tra le varie iniziative promosse, è diventato ormai un appuntamento noto la Campagna Nastro Rosa.

L’ANCI nazionale e la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro sostengono insieme l’invito ad illuminare i monumenti delle città italiane per dare maggiore visibilità a questo tema fondamentale.

E anche la città di Cosenza ha aderito accendendo luci di colore rosa su alcuni luoghi simbolo della città bruzia, come l’elmo di Piazza dei Bruzi e la Fontana di Piazza Europa.

L’importanza della prevenzione e della sensibilizzazione

I dati parlano di circa 60.000 nuovi casi in Italia nel 2023, confermando come il carcinoma mammario sia la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando circa il 30% di tutti i tumori. I progressi della ricerca hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi.

Numeri che confermano l’importanza di una corretta prevenzione per consentire di mettere in campo azioni tempestive di contrasto e di cura.

Abbiamo accolto ben volentieri l’invito a sostenere la Campagna Nastro Rosa di ottobre 2023 illuminando di rosa di luoghi e monumenti simbolo della nostra città, affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e l’assessore alla salute Maria Teresa De Marco.

Un’adesione entusiasta e convinta che unisce Cosenza in una grande catena di solidarietà per affrontare insieme la grande sfida di trovare cure, attraverso il sostegno alla ricerca, sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Monumenti illuminati di rosa per Airc

Quick Navigation