Loading
5 Aprile 2023By mariacristiana

Le Dee di Olimpia al cinema Santa Chiara

Per celebrare quest’anno la Giornata Internazionale dello Sport, la città di Rende sceglie il documentario “Le Dee di Olimpia”.

Giovedì 6 aprile, alle ore 18, il cinema Santa Chiara di Rende apre le sue porte per la proiezione e per un’occasione di dibattito sulla tematica dell’inclusività di genere nello sport.

Insieme al regista Francesco Gallo interverranno per il confronto e la riflessione Marta Petrusewicz assessora alla cultura, Elisa Sorrentino assessora alle pari opportunità, Giovanni Gagliardi consigliere delegato allo sport.

Le atlete olimpiche che hanno segnato la storia

Dopo l’anteprima nazionale di febbraio tenutasi a Cosenza e dopo il confronto con gli studenti e le studentesse del liceo classico Bernardino Telesio in occasione dell’8 marzo, il viaggio de “Le Dee di Olimpia” porta il regista Francesco Gallo a riproporre nuovamente a casa propria il suo lavoro.

Ripercorrendo le tappe più significative del difficile percorso dell’emancipazione femminile nello sport, Gallo accende i fari sulle storie e le imprese delle atlete olimpiche che hanno segnato la storia più moderna. Un secolo di lotte politiche e sociali che inevitabilmente ha attraversato anche il mondo dello sport e della competizione.

E dopo la sosta rendese, le “Dee di Olimpia” a fine aprile concorreranno per il premio finale come Miglior documentario al London Movie Awards che ogni mese seleziona film, cortometraggi e documentari.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Le Dee di Olimpia al cinema Santa Chiara

Quick Navigation