Loading
5 Aprile 2023By mariacristiana

Il Museo dei Brettii e degli Enotri entra nel Sistema nazionale

Al termine delle previste procedure formali, il Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza è stato accreditato al Sistema Museale nazionale.

L’ufficialità è arrivata dopo attente verifiche e sopralluoghi, con decreto del Dipartimento Cultura della Regione Calabria, ed è frutto di un lavoro costante e qualificato, che riconosce standard di qualità alla struttura e all’offerta culturale proposta.

Ricadute positive e nuovi servizi

Il sindaco Franz Caruso ha espresso parole di compiacimento e soddisfazione per l’importante  riconoscimento ottenuto, aggiungendo un doveroso ringraziamento alla direttrice Marilena Cerzoso.

Innegabili saranno le ricadute positive per la struttura museale cosentina, a cominciare proprio dall’ingresso nella piattaforma nazionale che agevolerà sensibilmente le relazioni in rete degli oltre 5.000 musei presenti sul territorio nazionale.

A questo si somma la prospettiva di sostanziali miglioramenti nei servizi e nella fruibilità, come l’eliminazione delle barriere architettoniche grazie al finanziamento ottenuto con le risorse del PNRR.

Attraverso questa ulteriore azione che tiene in grande considerazione i diritti delle persone con disabilità – ha dichiarato il sindaco – sarà possibile fare del Museo dei Brettii e degli Enotri un Museo moderno ed accessibile a tutti, con standard di qualità misurabili, nel rispetto della sua missione educativa e ricreativa, ma anche sociale. L’accreditamento del nostro Museo al Sistema Museale nazionale è una grande opportunità che dobbiamo saper utilizzare in una molteplice direzione: per potenziare la fruizione del patrimonio che è in esso contenuto, per garantire la qualità dei servizi erogati, per valorizzare la sua identità e far crescere la sua reputazione ben oltre i confini regionali.

Sostieni la voce della cultura

PopCos è nato dalla passione per la nostra città e dalla volontà di dare voce a tutto ciò che Cosenza ha da offrire in termini di cultura, arte, eventi, cinema e spettacolo. Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per le realtà più piccole, quelle che spesso rimangono in ombra ma che sono il vero cuore pulsante della nostra comunità.

Sostenere PopCos significa credere nella cultura di Cosenza e contribuire a farla crescere e fiorire. Significa dare voce a chi, con la sua arte e la sua passione, rende la nostra città un luogo speciale.
Se amate Cosenza e la sua cultura tanto quanto noi, vi chiediamo di sostenerci. Ogni contributo, piccolo o grande, è fondamentale.
Grazie di cuore per essere al nostro fianco e per credere nel progetto PopCos.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

Loading
svg
  • 01

    Il Museo dei Brettii e degli Enotri entra nel Sistema nazionale

Quick Navigation